Visita medica del lavoro

Salve, ho 24 anni ed oggi sono stata assunta per un anno dopo 1 mese di contratto. Sono impiegata data entry part time 4, 5 ore al giorno e 22, 5 ore la settimana. togliendo le varie pause sarebbero 20 ore settimanali, che non passo sempre al pc. Non ho fatto nessuna visita medica ed i miei datori non mi hanno detto nulla neanche nel primo mese. So che sotto le 20 ore settimanali non si è sottoposti a sorveglianza sanitaria. Dovrò fare la visita medica secondo voi? Se si, in cosa consiste? Grazie mille in anticipo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7

Gentile utente,
L’articolo 173 comma 1 lettera c del dlgs 81/08 definisce chi è considerato lavoratore videoterminalista:
lavoratore: il lavoratore che utilizza un’attrezzatura munita di videoterminale, in modo sistematico o abituale, per venti ore settimanali, dedotte le interruzioni di cui all’articolo 175.
Da quanto sopra, emerge che nel suo caso la sorveglianza sanitaria non è prevista.
Per sua conoscenza, la visita medica consiste in una visita generale con particolare riguardo agli apparati visivo e muscolo-scheletrico.
Cordiali saluti

Per approfondire: È legittimo licenziare il lavoratore che rifiuta la visita medica?

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Ma la visita preventiva con la sorveglianza sanitaria é obbligatoria? Se non ho fatto quella durante il primo mese né ora col nuovo contratto, significa che non dovrò fare nessun altra visita periodica? Grazie mille Cordiali saluti
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Se non rientra, per i tempi di utilizzo del videoterminale, nella figura di lavoratore videoterminalista, non è soggetta né alla visita preventiva, né alle visite periodiche.
Cordiali saluti