Intossicazione

Buongiorno.

Sono in una casa da affitto da 4 mesi.

Gli ultimi 2 mesi non mi sono sentita un gran che (insonnia, mal di testa leggero, stanchezza, acufeni) ma siccome soffro di diverse patologie croniche (di cui questi sintomi fanno parte), pensavo che si trattasse di un semplice peggioramento che passera' come ha sempre fatto.

Ad un certo punto mi e' sembrato di vedere fumo in casa, ma siccome vivo da sola, ho un cataratta traumatica e non ho l'olfatto (da sempre), non mi fidavo di me.
Ho fatto venire il proprietario e poi anche un'amico per sentire se il fumo c'e' in realta' ma nessuno dei due con i loro nasi funzionanti lo avvertivano.

Per stare piu' tranquilla, tenendo in considerazione la mia mancanza di olfatto, ho acquistato su Amazon un semplice misuratore che misura qualita' dell'aria.
I valori misurati - di TVOC, HCHO e CO2 mi hanno spaventata.
Erano molto sopra il limite.

Non fidandomi dell'apparecchio cinese, sono andata da un amico per misurare i valori da lui.
Da lui sono a norma.

Quel giorno (!) mi e' venuto anche un dolore in mezzo al petto, una sensazione di un leggero "prurito interno", come se qualcosa dentro mi irritasse la trachea (o comunque quella parte dell'apparato in mezzo al petto) e mi e' venuta anche una tosse secca (3 - 5 volte al giorno, non mi fa male, ma c'e') E la sensazione di mancare fiato.

Sono parecchio suggestionabile e di carattere ansiosa per cui non so se tutti questi nuovi sintomi che mi sono apparsi il momento della scoperta del problema con la stufa sono dovuti allo spavento per lo schifo che ho inalato in questi mesi oppure un'effetto della vera a propria intossicazione.

Ho fatto pulire i tubi della stufa a pellet e la stufa stessa professionalmente.

Oramai sono passate 2 settimane dalla scoperta del problema quindi non si tratta di un'urgenza per la quale potrei andare al pronto soccorso (dove non ero andata per la paura del Covid).

La mia domanda e' questa: da chi dovrei andare per verificare come sto, in seguito a questa intossicazione?
Che test (di sangue, polmoni, ecc) dovrei fare per verificare il mio stato di salute?
Cosa puo' essere successo, in 4 mesi di esposizione all'aria malsano all'interno della mia casa?

Grazie.
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
Innanzitutto ritengo che si possa tranquillizzare: non credo proprio che possa aver subito gravi danni. Per sua tranquillità può eseguire dei normali esami del sangue di routine.
Detto questo, per il futuro, ciò su cui lei deve porre particolare attenzione sono i pericoli che possono derivare dalla sua cronica assenza di olfatto (anosmia).
Soprattutto se vive sola in casa le consiglio vivamente di far installare da professionisti del settore un rilevatore di fumo, un rilevatore di monossido di carbonio ed un rilevatore di gas (metano o gpl in base a quello che lei utilizza) tutti con allarme sonoro e visivo e, per il rilevatore del gas, possibilmente collegato ad elettrovalvola che in caso di allarme chiude automaticamente l’erogazione del gas scongiurando i pericoli connessi.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Dott. Spinoso, molto gentile. Quindi non serve fare l'emogasanalisi arteriosa? (me l'avevano fatta a Pronto Soccorso quando una cosa simile mi era successa un po' di anni fa con una stufa a legna vecchia che faceva fuoruscire fumo spesso ..) E grazie dei suggerimenti. Ne ho preso nota, acquisto tutti i rilevatori da lei consigliati.
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
Visto il tempo trascorso l’emogasanalisi non avrebbe nessuna utilità.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, dottore. Ha risposto a tutte le mie domande in modo rassicurante e esaustivo.