Acufene o somatizzazione?

Buonasera, ho 32 anni.

Avendo mia mamma che soffre da 2 anni con acufeni, due settimane fa ho provato ad ascoltare il silenzio nelle stanze.
Divenne una vera e propria ossessione, e percependo un "bsss", mi sono impaurita al tal punto di piangere.

Adesso, però, il problema è sorto quando appoggio l'orecchio destro sul cuscino, sento un "bssss" molto forte.

Al sinistro invece nulla.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Gentilissima, se tappa l'orecchio è normale sentire un fruscio o brusio di sottofondo. È molto simile a quello che si avverte quando avviciniamo una grossa conchiglia all'orecchio... si dice "sento il mare". Se dovessero comunque persistere dubbi, può sempre sottoporsi a una visita otorino, magari per escludere del cerume nell'orecchio e ad un esame audiometrico, per testare la sua funzione uditiva.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottoressa. Lo sento solo però all'orecchio destro sul cuscino. È normale?