Problemi di acufene - Gradient ( Flunarizina)

Buongiorno.

Ho 53 anni, sono alto 1, 70cm.

subito dopo aver fatto 30 minuti di cyclette appena terminato e sceso dalla stessa mi sono venute delle veritigini fortissime (non ne avevo durante l'allenamento) che sono durate quasi 10 giorni con i primi due accompagnati da vomito.
Poi sono scomparse e sono stato bene per circa 15 giorni...dopodichè è iniziato un fischio orecchio dx a da circa 3 mesi lo sento alcun giorni intenso per fortuna la notte dormo...almeno per ora.

Ho fatto visita per la pressione arteriosa con prova da sforzo con risultati ottimi e misurato anche la pressione mente il fischio era intenso con risultati 130/80 inoltre non ho altre patologiee sono stato dal mio otorino il quale mi ha fatto visita audiometrica e ha riscontrato un calo delle alte frequenze principlamente orecchio destro (dove sento il fischio) e mi ha fatto anche un controllo veloce orecchio e naso...senza riscontrare nulla per poi darmi 2 mesi di Gradient 5mg sospendere un mese per poi riprendere per altri due mesi.
Mi ha detto che non era ol caso di una RM.

io non sono molto amante dei medicinali per gli effetti collaterali...ma questa Funarizina è davvero così miracolosa?
Non vorrei iniziare a cadere nella trappola iniziando a girare per Otorini di tutta Italia e prendendo medicinali a raffica...
Secondo voi questo farmaco è efficace e nel caso funzioni dovrò prenderlo a vita?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nessun farmaco puo' considerarsi miracoloso ma la flunarizina è uno di quelli che viene normalmente prescritto in un caso come il suo. Vista la sintomatologia ed il calo monolaterale dell'udito, è invece necessario che si sottoponga ad una RM dell'orecchio interno con mezzo di contrasto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. io ho avuto il covid ad Ottobre lei crede che possa essere una conseguenza? inoltre ho fatto mese scorso TAC polmonare (non sono stati riscontrati danni ai polmoni) lei crede che fare adesso una RM non è nocivo per la salute? Ultima cosa cosa ne pensa se al posto delle Flunarizina prendessi il Ginko Balaboa..dicono che è un integratore con le stesse caratteristiche..
Grazie ancora per la pronta risposta.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, non è utile usare, in questo caso, l'integratore menzionato ma deve utilizzare il farmaco come consigliato. Sottoporsi ad una RM non vuol dire esporsi a radiazioni nocive, stia tranquillo