Inalazione duratura lana di vetro

Salve, qualche giorno fa ho lavorato in una soffitta dove era presente della lana di vetro sul pavimento, l'ambiente era piccolo e molto polveroso (penso a causa della lana), dovendo lavorare sul pavimento ho dovuto anche spostare la lana in parte, ho lavorato lí per circa due ore senza nessun dispositivo di sicurezza; quello che mi chiedo é se potrò riscontrare qualche problematica per tale esposizione in un tempo così duraturo.
Grazie, arrivederci.
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile Utente,
in considerazione della breve durata della sua esposizione alle polveri potenzialmente contenenti fibre di lana di vetro, ritengo non vi siano rischi di patologie a lungo termine.
E' sempre buona norma comunque, indipendentemente dalle caratteristiche della polvere a cui si è esposti, di utilizzare sempre idonei dispositivi di protezione per l'apparato respiratorio.
Se ha interesse ad approfondire sull'argomento del rischio delle fibre della lana di vetro, le segnalo un mio articolo a questo indirizzo:
https://www.medicitalia.it/news/medicina-del-lavoro/7867-lane-di-vetro-sono-cancerogene.html

cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro