Esposizione amianto

Buongiorno, recentemente ho scarteggiato un vecchio motorino ciao degli anni 80 con trapano e spazzole di ferro.
Solo poi sono venuto a conoscenze che tali motoveicoli venivano verniciati con vernici contenenti amianto.

Durante questa operazione diverse particelle di vernice finivano sulle mie gambe e vestiti e di conseguenza anche da me respirate.
L'operazione è durata circa 4 ore complessive.

Ora sono a chiedere quale sia il rischio effettivo di tale esposizione.

Per di piu non vorrei avere portato ulteriori particelle in casa tramite vestiti (mi sono seduto sul divano prima di farmi una doccia) e quindi, avendo due bambini piccoli sono preoccupato anche per loro.

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.1k 110 7
Gentile utente,
in considerazione dei tempi e dell'intensità di ipotetica esposizione a fibre di amianto ritengo il suo rischio equiparabile a quello della popolazione in generale. Per tal motivo mi sento di tranquillizzarla. Detto questo, è sempre buona norma utilizzare idonei dispositivi di protezione individuale per le vie respiratorie e per la cute quando si è esposti a polveri, fumi, aerosol, indipendentemente dalla tipologia delle sostanze in gioco e tali dispositivi non devono poter contaminare ambienti abitativi.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta.
Ho poi scoperto che tale vernice, essendo degli anni 80 conteneva anche piombo.
Le posso cortesemente chiedere quali potrebbero essere possibili conseguenze a questa sostanza per l'operazione di carteggiatura da me eseguita?
La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.1k 110 7
Gentile utente,
Anche per il piombo, considerata l’entità e i tempi di esposizione, non vedo particolari problemi.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro