Esposizione a sostanza tossica

Buongiorno.
Ho un dubbio che mi attanaglia da giorni, da quando ho scoperto che il tangit (una colla industriale) è una sostanza altamente tossica e dannosa per la salute se inalata, ingerita o anche solo se si entra in contatto diretto con essa attraverso la pelle.
Per lavoro sono stato per settimane a contatto con questa colla senza sapere i suoi effetti collaterali e per tanto sono più volte entrato in contatto con essa senza usare precauzioni inalandola e toccandola più volte.
Vorrei se sapere se la cosa può avermi provocato danni o se mi sto preoccupando esageratamente.
Sono passati ormai mesi e non sono più entrato in contatto con la suddetta sostanza.
Ci tengo anche a dire che nei giorni dell'utilizzo tornavo a casa con dei forti mal di testa e sonnolenza.
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione rivolta a questa mia richiesta.
Auguro a tutti buona giornata.
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
la colla per PVC in questione contiene certamente componenti chimici che possono essere nocivi per la salute in caso di ripetuta esposizione
In considerazione del fatto che è ormai passato molto tempo dall'ultima esposizione senza alcun sintomo, mi sentirei di tranquillizzarla.
Mi corre l'obbligo per completezza di confermarle che il prodotto è classificato come sospetto cancerogeno ma in relazione al relativamente breve periodo di esposizione anche in questo caso mi sento di tranquillizzarla.
Naturalmente la invito ad utilizzare sempre idonei dispositivi di protezione quando è esposto a prodotti chimici classificati come pericolosi per la salute.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro