Alla cortese attenzione del dott. domenico spinoso

Gentile dott.
Spinoso,
La presente per richiedere un consulto relativo agli accertamenti idoneità fisica relativi all'assunzione presso Azienda Sanitaria Locale.

In particolare la mansione è quella di assistente amministrativo, mi chiedevo, essendo fumatore di cannabis, se vi fosse la possibilità che possa essere sottoposto alle analisi tossicologiche, in quanto sono stato informato che viene richiesto prelievo ematico, test per la tubercolosi ed esame urine, oltre a visita medica generale.

Crede che l'esame delle urine possa essere finalizzato alla ricerca del THC?

Sono molto preoccupato, in quanto ho già rassegnato le dimissioni presso l'azienda in cui avevo la precedente occupazione.

C'è anche una remota possibilità che possano svolgere tale test nonostante la mia mansione non rientri, chiaramente, tra quelle a rischio?

La ringrazio anticipatamente per la risposta e colgo l'occasione per porgerle distinti saluti.
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
no, se la sua mansione non rientra tra quelle previste dall'elenco in atto in vigore, non possono richiedere di eseguire l'esame tossicologico. Tale esame è rigorosamente normato e non sono previste discrezionalità nè da parte dell'azienda nè da parte del medico competente.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Spinoso,
la ringrazio per la risposta.
Mi può togliere una mera curiosità?
Al di là della mansione amministrativa, un professionista sanitario, a contatto con i malati o con agenti chimici, può rientrare nelle così definite mansioni a rischio?
Ad esempio: un lavoratore operante nel laboratorio di analisi, un farmacista ospedaliero, un infermiere o un chirurgo?
Grazie anticipatamente per la risposta e per soddisfare anche un semplice desiderio di conoscenza.
Distinti saluti
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
No, non è prevista l'esecuzione del test tossicologico.

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro