Sertralina e alprazolam carrellista

Buongiorno,
Lavoro in una ditta metalmeccanica come attrezzista meccanico, e ogni tanto avendo il patentino del carrello elevatore mi capita di usarlo anche se non é la mia mansione principale.
Ogni anno vengo sottoposto ad esami di laboratorio per l'uso appunto del muletto.

Da circa due mesi ho iniziato una cura per disturbi d'ansia con sertralina 50mg una pastiglia al giorno, e Xanax da 0, 25 mg una pastiglia al mattino e una alla sera.

Da una settimana circa ho smesso con lo Xanax scalando la dose, ma devo continuare per almeno 6 mesi, dopodiché valutare con il mio dottore il da farsi.

Mi chiedevo se questi due farmaci vengono rilevati dalle analisi del sangue e delle urine durante il controllo annuale per l'uso del carrello elevatore.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Gentile utente,
I farmaci da lei utilizzati non rientrano tra le sostanze che vengono ricercate durante gli accertamenti sanitari periodici per la mansione di carrellista.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapida risposta dottore.
Tutte le regioni seguono gli stessi aggiornamenti? Perché su internet ho letto che in Lombardia ricercano anche altre sostanze rispetto alle altre regioni.
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Gentile utente,
Le sostanze ricercate sono uguali in tutte le regioni. In Lombardia viene richiesta anche la ricerca di Buprenorfina, un farmaco che nasce come potente analgesico e che oggi è anche utilizzato nel trattamento sostitutivo delle tossicodipendenze da oppiacei all’interno di un trattamento medico, sociale e psicologico. Comunque non è presente nei farmaci che lei assume.
Non sono a conoscenza di altre eccezioni da parte delle regioni in merito alle sostanze ricercate ma stia tranquillo che comunque non vengono ricercate né le benzodiazepine (e quindi lo xanax) né i farmaci SSRI (la sertralina)
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro