Test del capello su 3 cm per assunzione in azienda

Buongiorno.
Tra due mesi dovrò fare un test del capello di 3 cm per assunzione in importante azienda italiana.
Da anni vivo in Spagna.
Attualmente lavoro in un'azienda di cannabis terapeutica da 2 (due) mesi.
Terminerò questo lavoro a fine mese.
Svolgo attività di "trimmer", ovvero taglio e rifinisco a mano infiorescenze di cannabis ad alto contenuto di thc.
L'unica protezione sono guanti in lattice (a volte capita che si buchino ma li cambiamo poco dopo).
Non fumo e non respiro fumo passivo ma ho appunto maneggiato in questi mesi cannabis come ho premesso.
Vorrei sapere se potrò risultare positivo al test.
Alcuni colleghi asseriscono di si...Ne va della mia vita perché tornerei a vivere in Italia vicino a genitori ed amici.
Vorrei un parere serio e ho deciso di rivolgermi a Voi.
Nel caso la risposta fosse affermativa cosa potrei fare per dimostrare che non sono un assuntore?

Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
La legislazione italiana NON prevede, in sede di visita preassuntiva, l’esame tossicologico sul capello ma soltanto sulle urine. Quest’ultimo esame rivela la presenza di metaboliti di thc, di media, entro i 30-40 gg dall’ultima assunzione.
L’esame sul capello è previsto solo al termine di un percorso di valutazione da parte del sert dopo riscontro di positività con esame delle urine.
Nel suo caso starei comunque assolutamente tranquillo, perché non ha assunto cannabis ma solo manipolata con dpi.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro