Controlli e sorveglianza sanitaria

Buongiorno, vorrei sapere sapere quali sono gli accertamenti e i controlli che vengono effettuati a chi lavora come nel settore degli idrocarburi.
Da quello che leggo su internet sono previsti solo accertamenti inerenti all’alcol ma da altre parti leggo che è previsto anche il drug test.

Faccio questa domanda per avere dei chiarimenti una volta per tutte e capire soprattutto se è in vigore la tabella che unisce le categorie lavorative sottoposte ad alcol e drug test oppure se le due tabelle sono ancora distinte.
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
Non vi sono protocolli sanitari standard per settore ma ogni azienda, sulla base dei rischi presenti e sulla loro intensità, stabilisce a cura del medico competente il protocollo sanitario per ogni mansione specifica.
La tabella unificata delle lavorazioni per le quali dovrebbero essere valutate le condizioni di assunzione di droghe e alcol NON è stata ancora approvata e pertanto vige ancora il sistema della doppia tabella per alcol e droga.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta dottore.
Da quel che so io gli unici controlli che vengono effettuati sono inerenti all’alcol, eccezione fatta per chi porta muletto e carroponte. Ma essendo un settore che opera con sostanze infiammabili è possibile che questa cosa cambi e inizino a farli a tutti anche a chi non porta muletto e carroponte? Se cosi fosse sono dovuti ad avvisarci oppure verranno fatti a sorpresa senza alcun tipo di preavviso? Faccio questa domanda perché conosco persone che operano nello stesso settore ma in aziende differenti e a loro vengono fatti periodicamente entrambi i controlli. Grazie
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
No, le sostanze infiammabili non sono annoverate tra quelle dell'allegato I del PROVVEDIMENTO 30 ottobre 2007 della conferenza stato regioni ma solo:
Attivita' per le quali e' richiesto un certificato di abilitazione per l'espletamento dei seguenti lavori pericolosi:
a) impiego di gas tossici (art. 8 del regio decreto 1927, e successive modificazioni);
b) fabbricazione e uso di fuochi di artificio (di cui al regio decreto 6 maggio 1940, n. 635) e posizionamento e brillamento mine (di cui al decreto del Presidente della Repubblica 19 marzo 1956, n.302);
c) direzione tecnica e conduzione di impianti nucleari (di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 dicembre 1970, n. 1450, e s.m.).
Se in altre aziende viene effettuato o vi sono altri rischi presenti nell'allegato I o stanno compiendo un abuso.
cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#4]
dopo
Utente
Tutto chiaro dottore, quindi se mai dovesse entrare in vigore la tabella univoca del 2017 (nella quale rientra anche il personale operante nel settore degli idrocarburi se non erro) verremmo avvisati che saremmo sottoposti a tali controlli o no? Ringrazio in anticipo
[#5]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Si, i lavoratori devono essere sempre informati degli accertamenti che sono programmati. Ovviamente poi l’esame avverrà a sorpresa o con un avviso ristretto.

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.