Isteroannessiectomia e assenze

Nell'anno scolastico 2008-09 ho avuto una serie di contratti continuativi (4) dal 3 ottobre all'11 giugno, sempre per la stessa scuola e la medesima classe, come insegnante di sostegno supplente di una collega in maternità.
L'8 aprile (durante le vacanze di Pasqua) sono stata ricoverata d'urgenza per isteroannessiectomia bilaterale, e sono rimasta in ospedale fino al 16 aprile. Poi a casa in convalescenza fino al 23 maggio.
La segreteria della scuola ha fatto al Ministero una "segnalazione di riduzione degli assegni del 50%" per tutto il periodo di malattia, ricovero compreso.
Vorrei sapere se l'intervento che ho subito è da considerarsi malattia invalidante, poichè in tal caso dovrei avere gli assegni interi. Il mio medico non ne è sicuro, e neppure i suoi colleghi ci hanno saputo illuminare sulla questione. Aggiungo che ero in età fertile (46)e che la causa dell'intervento è stata la presenza di fibromi e conseguenti emorragie.
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 2k 99
Egregia sig.ra,
il suo periodo di assenza dal lavoro, ai sensi del CCNL della scuola, non rientra tra le patologie gravi o malattie invalidanti (sono considerate tali solo le patologie neoplastiche maligne o altre gravi patologie) e pertanto non ha diritto ad alcuna agevolazione o beneficio.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in medicina del lavoro