Visita medica e esami del sangue preassuntivi farmacista in catena di supermercati

Buongiorno, una catena di supermercati mi ha chiesto di sottopormi a visita medica e prelievo di sangue prima dell'assunzione (sono farmacista che lavorerà nella parafarmacia del supermercato).
Volevo sapere in che cosa consiste questa visita e che tipo di analisi verranno condotte; ad esempio, saranno effettuati alcool e drug test?
C'è la possibilità che faranno radiografie o altro?
Grazie mille
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
il contenuto della sorveglianza sanitaria è costituito da una visita medica generale con particolare riguardo per gli organi e apparati che possono essere interessati dai rischi a cui si è esposti durante il lavoro ed ad accertamenti integrativi che devono essere sempre correlati ai rischi della mansione.
Per la sua mansione certamente non è previsto il test per la ricerca delle droghe o alcol e, sinceramente, non trovo giustificazione alla esecuzione di esami di laboratorio in quanto non credo ci sia nella mansione un rischio chimico (non mi sembra che in parafarmacia ci possa essere un laboratorio galenico).
Relativamente alle radiografie, tenuto conto dei rischi per chi si sottopone, sono veramente rarissimi i casi per i quali è giustificato effettuarli.
È un suo diritto conoscere il tipo di accertamenti effettuati e i rischi per i quali vengono effettuati; è pertanto possibile chiederlo preventivamente e rifiutarsi di sottoporsi in caso di diniego.
In medicina del lavoro se gli accertamenti non sono mirati alla prevenzione dei danni causati da un rischio, non solo non è necessario effettuarli ma è vietato effettuarli.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro