Limitazioni peso

Buongiorno, nel 2021 il medico dell’azienda, dopo visita annuale, mi ha dato la limitazione carichi inferiore 10kg.
(io sollevavo circa 40/50 sacchi da 25 kg tutti i giorni almeno da 15 anni), per patologia alla colonna vertebrale.
Mi è stata cambiata la mansione (non proprio con entusiasmo).
Oggi mi è stato detto che devo tornare alla mansione di prima per sostituzione ferie.
Tengo a precisare che un lavoro più leggero e che ho sempre svolto adesso lo fa una persona della cooperativa.
È un comportamento lecito?
Posso rifiutarmi?
Per lo meno di alzare i sacchi?
Grazie
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Gentile utente,
Non si può rifiutare di tornare nella vecchia mansione ma nel rispetto delle limitazioni date dal medico competente.
Se le chiedono di movimentare manualmente carichi di peso superiore a 10 kg. si può rifiutare facendo riferimento all’ultimo giudizio del medico competente.
Le consiglio di evidenziare le sue limitazioni prima della ripresa del lavoro nella vecchia mansione e di farsi confermare che non sarà demandata a movimentare carichi di peso superiore a quello per lei previsto.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro