Devo aspettarmi un test antidroga ?

Salve, mi scuso davvero tanto per il disturbo.
Sono stato selezionato a seguito di un colloquio, per lavorare all' interno di un porto.
Specifico subito che il lavoro non consiste nel guidare unitá di movimentazione dei container ma mi hanno spiegato che inizierá con un tirocinio formativo in cui dovrò apprendere come funziona il sistema informativo dei container da loro utilizzato.
Mi hanno detto che si tratta di un lavoro in cui dovrò anche mettermi l' elmetto e muovermi all' interno di un ambiente in cui ci sono operai che guidano le unitá di movimentazione per spostare i container, che comunque è un ambiente pericoloso.
Dovrei aspettarmi dei test anti droga anche io, allo stesso modo in cui lo fanno gli operai che lavorano al porto?

Chiedo davvero scusa per il disturbo e vi auguro una bella giornata.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Rocco Perrotta Medico del lavoro, Urologo 8 1
Buongiorno,
secodo quanto deliberato dalla Conferenza Stato Regione il 30/10/2007, vanno sottoposti ad accertamenti sanitari in assenza di tossicodipendenza o di assunzione anche sporadica, di sostanze stupefacenti o psicotrope, i lavoratori addetti a mansioni che comportano particolari rischi per la sicurezza, l'incolumità e la salute proprie e di terzi.
In genere si tratta di attività inerenti al settore trasporto (autisti) e addetti alla guida di macchine movimentazione merci (elevatori, carrelli...), nonchè attività elencate nella Tabella allegata a tale provvedimento.
All'uopo, Le consigliodi visionare la suddetta Tabella allegata al Provvedimento, pubblicato sulla G.U. n 234 del 06/10/2008.
Saluti.

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Innanzitutto la ringrazio tantissimo per la risposta e per la sua gentilezza.
Ho consultato come da lei suggerito la lista delle mansioni soggette ad obbligo di test antidroga e la mia non sembra rientrare tra queste. Vorrei solo chiederle, qualora ciò fosse possibile e non le arrecassi troppo ulteriore disturbo,se il datore di lavoro può comunque decidere, nel caso in cui appunto la mia mansione non rientra tra quelle elencate, di farmi fare il test e se nel caso io posso rifiutarmi.
Mi scuso ancora tantissimo per il disturbo e le auguro una buona giornata.
Cordiali saluti.