Un medico laureato e abilitato può refertare ecografie?

Salve a tutti, volevo sapere se un medico laureato e abilitato può legalmente effettuare e refertare ecografie ed eco-color-doppler o se è condizione necessaria aver effettuato un corso come ad esempio quello della SIUMB o eventualmente un master.

Cordiali saluti

Un giovane collega
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Collega,

l’ecografia, come metodica diagnostica, può essere effettuata da qualsiasi medico laureato ed abilitato, che abbia competenze specifiche sul tipo di esame che va a refertare.
Pertanto può refertare un ecografia il radiologo, oppure uno specialista differente che abbia svolto dei corsi specifici per imparare la metodica: ad esempio un cardiologo per l'ecografia cardiaca, un endocrinologo per l'ecografia della tiroide, un chirurgo vascolare per il Doppler dei vasi, un gastro-enterologo per l'ecografia del fegato, e via dicendo.
Tenga tuttavia presente che, a fini assicurativi professionali ed in ambito giudiziario, il medico che referta un ecografia, come già detto, deve possedere una comprovata abilità e competenza specifica, tale da essere in grado di svolgere correttamente la comune pratica ecografica.
Legga, al proposito, i sottoelencati riferimenti:

https://www.siumb.it/files/doc/ATTO%20MEDICO%20ECOGRAFICO_SIRM_SIUMB_23.04.2018.pdf
https://www.siemc.it/images/dispense/TRATTELLI_Refertazione-ed-aspetti-medico-legali.pdf
http://www.siemg.it/files/Vibo-Valentia-1-3-maggio-2014/REFERTAZIONE%20pdf.pdf

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta collega, quindi se io conseguissi un master universitario in Angiologia, dal punto di vista medico legale non avrei alcun problema ad effettuare eco-color-doppler?
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Collega,

i problemi medico-legali potrebbero insorgere se gli esami ed i referti non sono corretti.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#4]
dopo
Utente
Grazie per le esaustive risposte collega, quello che mi interessa sapere e se comunque sarei abilitato ad effettuare consulenze angiologiche e ed esami strumentali come l'eco-color-doppler e se In caso di errore, il fatto di non avere una specializzazione in Angiologia (che al momento non esiste), ma solo un master di secondo livello, possa essere un'aggravante dal punto di vista medico-legale, anche uno specialista in chirurgia vascolare se sbaglia a refertare un eco-color-doppler rischia di pagarne le conseguenze, mi interessa sapere se nel merito potrebbe essere fatta una differenza.

Grazie mille

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Collega,

dal punto di vista medico-legale rilevano i profili di colpa per imperizia, imprudenza
o negligenza.
Le aggravanti per lesoni personali colpose, in ambito penale, sono quelle previste per le lesioni colpose all'art.590 c.p., fra cui va considerata la durata della malattia e l'eventuale violazione delle Leggi sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro o malattie professionali (fattispecie che può verificarsi nel caso di referti di esami effettuati per la sorveglianza sanitaria o per la diagnosi di patologie inquadrabili come infortunio lavoraivo o malattia professionale).
L'aspetto principale da tener presente a mio parere è l'errore da imperizia, per evitare il quale è estremamente utile considerare quanto riportato nel lavoro di Trattelli (vedere le slides da 23 ad 86) nel link della prima risposta.
Attenendosi a quanto raccomandato, l'imperizia risulterebbe insussistente, e ciò indipendentemente da specializzazioni o titoli accademici.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]