Sonno naturale e sonno indotto da sonniferi: assimilabili o differenti?

Buongiorno,
quello che mi appresto a chiedere è un dubbio che ancora non sono riuscito a sciogliere, per questo lo chiedo qui confidando nella vostra conoscenza scientifica.

Pratico attività sportiva molto di frequente (almeno 4-5 volte a settimana per ca. 2 ore a volta) in modalità piuttosto intensa, quindi una volta finito mi sento naturalmente molto stanco, e so che un buon sonno è una componente fondamentale per il recupero, sopratutto per il rilascio naturale di GH che si ha durante le ore di sonno che permette di rigenerare muscoli e tessuti e adattare quindi il fisico allo sforzo compiuto.
Tuttavia, essendo una persona piuttosto ansiosa, mi capita spesso di non riuscire ad addormentarmi subito, e anche se la maggiorparte delle volte riesco poi a prendere sonno e dormire una media di 6-7 ore, capita alcune volte di non riuscire a prendere sonno anche per ore, crescendomi l'ansia di pari passo e diventando sempre più difficile.

La domanda che mi tormenta e per cui richiedo un vostro riscontro scientifico è, quindi, se in tali casi di difficoltà (comunque piuttosto rari) decidessi di affidarmi a un sonnifero come Zolprem (Zolpidem tartrato), il sonno indotto così artificialmente è paragonabile al sonno naturale per quanto riguarda il rilascio naturale di GH e altri ormoni utili a rigenerare tessuto muscolare, oppure è un sonno "fine a se stesso" paragonabile quasi al non aver dormito, sempre per quanto riguarda l'ottica del recupero muscolare?

Ringrazio anticipatamente per ogni Vostro contributo al mio dilemma.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ritengo come prima di iniziare un qualsiasi trattamento farmacologico sia indicata una visita neurologica con collega esperto il "medicina del sonno" ed uno strudio strumentale del sonno mediante un esame EEG-Polisonnografico.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il Suo contributo, ma lo Zolprem mi è stato prescritto dal medico di base con un dosaggio minimo (6-10 gocce) in caso di insonnia sporadica, non quindi come ciclo di una o più settimane.

Comunque, non è la risposta alla domanda che cercavo.

Cordiali saluti