fatica a svegliarmi

Buongiorno a tutti sono una ragazza di 22 anni lavoro, studio e mi sono trasferita a Roma un anno e mezzo fa per vivere con il mio fidanzato.
Sono nata a Padova poi appena ne ho avuto la possibilità, 17 anni, mi sono trasferita a Milano ,con mia sorella gemella, in cui ho vissuto per 3 anni e mezzo.
Posso dire che la mia vita ora è abbastanza tranquilla, ho un lavoro, una casa, persone che amo e mi amano, viaggio spesso e ho molti interessi.
Ora, vi scrivo perchè non riesco a capire una cosa, che mi afflige da un po di tempo, è possibile che sognare troppo, sempre, influisca sulla qualità del sonno?
Mi adormento verso le 00:30-01:30 quasi tuttii giorni e da quasi un anno se mi devo svegliare prima dell 9 faccio una fatica tremenda e anche se mi sveglio il mio cervello è "lento"; passate 2-3 ore anche 4 dalla sveglia torno ad essere normale lucida e reattiva ma il problema è il prima.
Devo mettere 10 sveglie a 10 minuti una dall'altra e anche cosi alzarmi dal letto mi risuta terribilmente difficile. Ho provato ad impiegare le mie mattinate in qualcosa che non implichi un gran uso logico perciò vado o in palestra (nuoto, ellittica, corpo libero, pilates, trx.. niente di troppo sfinente) o a yoga, mi sposto per Roma in bici, poi vado a lavoro e studio, sperando di arrivare la sera stanca e magari addormentarmi prima per svegliarmi prima ma.. NIENTE! é come se avessi un sasso in testa.. e tra una sveglia e l'altra continuo a sognare non stop e me li ricordo quasi tutti anche a distanza di mesi.
Non ho nessun tipo di malattia, a parte un po di ansia e nervosismo, ho fatto ecografia al cuore ed ecg e sta bene ho solo la pressione leggermente bassa 110/60 e 50bpm. (gli esami al cuore li ho fatti perchè mia sorella a Giugno dell'anno scorso ha avuto un TIA a 21 anni ed essendo gemelle mi hanno consigliato di fare un ecografia, lei poi abbiamo scoperto ha un PFO, da cui probabilmente èpassato il coaugolo, 2 prolassi e un piccolo aneurisma, bradicardia e leggera insufficenza cardiaca). No problemi alla tiroide, no mallattie metaboliche, mangio molto sano, bevo solo vino rosso nel weekend fumo ogni tanto, un paio di volte a settimana o anche no.
Quindi non capisco proprio.. la mia più grande preoccupazione in questo momento è mia sorella.. potrebbe essere che il mio non volermi svegliare sia per vivere in una realtà "ovattata e tranquilla" in cui non devo pensare a quello che succede nel mondo reale?
Forse avrei dovuto metterlo nella sezione Psicologia :')
Rigraziando infinitamente chi troverà del tempo per rispondermi porgo i miei più cari saluti.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.2k 204
Buongiorno a Lei,

mi sembra come vi sia una alterazione del ritmo sonno/veglia con uno spostamento in avanti delle lancette del suo orologio biologico.

Ritengo indicata una valutazione neurologica presso un esperto certificato (ossia membro della Associazione Italiana Medicina del Sonno, così come chi Le scrive) in "medicina del sonno" e la esecuzione di un esame EEG-Polisonnografico.

Quest'ultimo fornirà molte informazioni circa il suo sonno disegnando con assoluta precisione la architettura/la struttura del medesimo.
Individuata laddove si celi la o le anomalie sarà possibile programmare un trattamento "mirato".

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com