Sensazione di svenire durante il sonno tutte le notti

Salve, sono una ragazza di 23 anni soffro di attacchi di panico e sono piuttosto ipocondriaca. Ultimamente sto soffrendo con la schiena a causa di una scoliosi e sono perennemente in pensiero perché ho anche cervicale che quando si infiamma mi porta giramenti di testa e sensazione di svenimento.
La notte sto dormendo con la borsa d’acqua calda a contato con collo e spalle, a seconda del dolore, per trovare sollievo.
Mi capita che mentre sto dormendo ho come la sensazione che sto per svenire, qualche notte mi sono anche svegliata poi di soprassalto con tachicardia, mentre altre continuo a dormire ma con questa sensazione orribile per un bel po’.
Assumo lexotan all’occorrenza ma ho notato che non fanno più lo stesso effetto di una volta, in quanto dormivo senza sentir nulla, ora anche con gocce di lexotan provo questa sensazione ed è per questo che ho paura non sia riconducibile all’ansia ma ad altro.
Attendo con ansia vostre risposte, grazie anticipatamente!
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buonasera a Lei

"...soffro di attacchi di panico e sono piuttosto ipocondriaca...";
questo è un dato significativo.

"...sto soffrendo con la schiena a causa di una scoliosi e sono perennemente in pensiero perché ho anche cervicale che quando si infiamma mi porta giramenti di testa e sensazione di svenimento...";
altro dato significativo.

Le indicazioni sono quelle di sottoporsi a visita neurologica ed a visita cardiologica (ipotizzando che abbia già uno psichiatra che la segue).

I colleghi che la visiteranno le indicheranno poi eventuali esami strumentali qualora ritenuti necessari.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente per la risposta.
Non sono in cura da uno psichiatra ma ben presto comincerò con uno psicologo perché il mio medico mi ha detto possa bastare.
Come mai mi consiglia una visita cardiologica?
Ultimamente comunque ho fatto un elettrocardiogramma, può bastare o devo fare altro?
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
La visita cardiologica per la "sensazione di svenimento".
[#4]
dopo
Utente
E può dunque bastare l’elettrocardiogramma fatto poco tempo fa?
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Visita cardiologica significa visita cardiologica.
Poi il medico alfine fornisce indicazioni ma il paziente è dotato di libero arbitrio e pertanto è l'unico a decidere sul da farsi.