Sonnolenza diurna e mal di testa

Gentili dottori,
Da circa un mese ho notato di avere dei forti attacchi di sonno e stanchezza durante la giornata che mi impediscono di fare tutto..inoltre la mattina mi sveglio spesso con un senso di pressione alla testa che diventa un mal di testa forte..la notte inoltre mi sveglio spesso e non riesco a fare un sonno continuo fino al mattino ma questo mi accade da quando ero bambino..cosa posso fare ?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, è probabile che lei presenti un problema di Apnee Ostruttive nel Sonno : se così fosse, non è strano che lo presentasse fin da bambina .
L'Apnea nel Sponno si associa quasi sempre al russamento. Un primo orientamento diagnostico al riguardo si ottiene infatti con semplici domande al paziente e al partner: il paziente russa abitualmente? arresta il suo respiro anche per una decina di secondi almeno? riferisce bruschi risvegli notturni?, al mattino si alza stanco? di giorno é stanco e sonnolento?
Anche la cefalea al risveglio può rientrare nel quadro sintomatologico.
E' necessario coinvolgere i famigliari nella risposta a queste domande, perché spesso chi russa non ne è cosciente.
In caso di risposte positive il quadro va approfondito per la conferma diagnostica e per la scelta della più adeguata terapia.
La diagnosi più sicura si ottiene con la Polisonnografia, un esame che comporta l’applicazione di sensori che registrano vari parametri durante la notte: numero e gravità delle apnee, tempo di russa mento , attività cardiaca ecc.
Non è facilissima da effettuarsi nel pubblico, ma ormai , privatamente, a domicilio, nella sua versione ridotta (monitoraggio cardiorespiratorio) ha una costo relativamente abbordabile , attorno ai 160 euro.
Dal punto di vista terapeutico, oltre all'approccio chirurgico, meno indicato nell'adulto, e alla ventilazione notturna con maschera respiratoria collegata ad apparecchi a pressione continua (CPAP), si può oggi in molti casi optare per l'applicazione , durante la notte, di un dispositivo intraorale simile ad un apparecchio ortodontico che, riposizionando correttamente la mandibola, sulla quale si inserisce per gran parte la lingua, è spesso in grado di migliorare o risolvere il problema.
Il dispositivo intraorale, da portarsi di notte, risulta solitamente molto più accettabile della CPAP.
Le suggerirei anche di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2244-incidenti-stradali-causati-da-colpi-di-sonno.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
La mattina mi sveglio stanco e ho spesso mal di testa al centro della testa..ho portato un bite ma non ho risolto niente..la notte russo un po però a volte mi accorgo che quando sto per predere sonno la gola si restringe non riuscendo a respirare bene..e la mattina mi sveglio sempre con la bocca asciutta
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Con queste sue precisazioni mi si rinforza il sospetto.
Qualunque cosa si infili in bocca, anche una ciabatta, in fondo è un bite.
Il bite rappresenta la configurazione tecnica e artigianale di un ragionamento diagnostico e di una ipotesi terapeutica formulata dal dentista-gnatologo che lo prescrive e fa realizzare: è quest’ultima, cioè la prestazione culturale che il paziente acquista, non l'oggetto artigianale che qualunque tecnico realizza in un'ora di lavoro, e che è di infimo valore venale se disgiunto dalla prima.
Il bite che ha portato era stato progettato e realizzato al fine di non russare e non andare in apnea? Questo tipo di bite solitamente viene chiamato "Oral Device", o MAD.
E' importante che il dentista che glielo realizza sia esperto in disturbi respiratori nel sonno, e penso che se gli si rivolgerà, le prescriverà la polisonnografia che, nella versione ridotta, ma pursempre sufficiente alla conferma diagnostica, si chiama "monitoraggio cardiorespiratorio".
Può trovare altre notizie su questo argomento visitando il mio sito internet, alla pagina "Patologie trattate-Russare notturno e Apnee nel Sonno".
Cordiali saluti ed auguri
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Il bite mi era stato prescritto per una malocclusione ..il problema è che non ne ho mai sofferto di questo disturbo ..
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Adesso ce l'ha: c'è sempre una prima volta.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Oggi ne ho parlato col mio dottore che mi sta curando il mio disturbo dansia e mi ha escluso questa possibilità ..
[#7]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Scusi, ma chi è il " mio dottore che mi sta curando il mio disturbo d'ansia"? il dentista?
[#8]
dopo
Utente
No dottore,
È lo psichiatra
[#9]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
E lo psichiatra "ha escluso questa possibilità" che ho sospettato ? Le ha guardato in bocca? Ne ha competenza?
Lo preghi di scriverglielo , che lo esclude: a parole si possono dire tante cose ,e poi attribuirle al paziente che non ha capito, il che è anche possibile.
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore,
L'ultima cosa,per quanto riguarda la stanchezza diurna e sonnolenza può esserci una correlazione con la bocca?
[#12]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Io la visita gnatologoca lo anche fatta 2 mesi fa ..e ho una disfunzione all'atm..ma la terapia costa sui7000 euro e non me lo posso permettere..però lo gnatologo non mi fosse niente riguardo questo fatto della stanchezza..cosa mi consigliate?
[#13]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Se si riconosce negli articoli sopra linkati (li ha letti?) cerchi uno gnatologo che si occupa anche "di questo fatto della stanchezza".
Cordiali saluti ed auguri.
[#14]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Ho letto tutto,
Ma si parla soprattutto di dolore ed io non ho nessun dolore..
[#15]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
"io non ho nessun dolore.."
Se non sbaglio il suo quesito si intitola....e mal di testa.
Comunque credo di averle detto tutto quello che posso via rete, e di averle dato il consiglio che ritenevo di poterle dare.
Cordiali saluti ed auguri
[#16]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Purtroppo la terapia mi costerebbe 7000 euro e non posso permettermeli..non ho speranze
[#17]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Questa può essere una ragione, non che lo psichiatra (è gratuito?) escluda quello che non ha competenza per escludere..
Cordiali saluti ed auguri
[#18]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Purtroppo gli auguri non servono a niente ..è una vergogna tutti que soldi