Sonno poco qualitativo e bocca secca di notte

Buongiorno,
sono a scrivere per sapere se dovrei approfondire gli aspetti di cui parlerò nel messaggio o se lo riterrete non necessario.

La notte mi sveglio spesso, per poi riaddormentarmi:
specialmente di mattina(tra le 4.45 e le 7 di solito), quando la bocca è tanto secca che mi sveglio per il fastidio e dopo di che vado a bere per riprendere sonno. Durante la mattina mi sento stanco e in generale poco riposato, tuttavia dopo mi attivo, per poi avere stanchezza nel primo pomeriggio e la sera.
Da qualche tempo sono abituato ad andare a dormire tra le 23 e le 24 e svegliarmi intorno alle 7/8, spesso però sbadiglio durante il giorno e alle 22 mi cala un sonno davvero forte, tanto che anche se esco la sera fatico a fare tardi e il giorno dopo pago parecchio in termini di "recupero".
Spesso sbadiglio in mattinata o a volte anche nel pomeriggio.

C'è stato un cambiamento nella qualità del sonno nel 2015.
Dal 2015 circa sento che la qualità del mio riposo notturno è calata sensibilmente a seguito di un periodo di stress(2014-2016), risoltosi con un cambio del posto di lavoro e l'eliminazione della situazione stressante, insieme a una terapia con zoloft50mg mattina e lyrica 100mg la sera e psicoterapia per un anno e mezzo circa. (tra 2015 e 2016 anni dormivo 3/4 ore a notte)

Credo di essere una persona tendenzialmente ansiosa e che tende a non esternare le emozioni, il che mi genera tensione a livello fisico(anche del diaframma), credo che anche questo peggiori il riposo. Qualche volta la notte mi sveglio spaventato per qualche incubo e se mi riaddormento, il sonno è come sempre meno ristoratore. Ho ripreso da poco ad andare dal terapeuta perché vorrei lavorare su questi ultimi aspetti.

Sperando di non essere stato prolisso, vi ringrazio dell'attenzione.
Ritenete che dovrei preoccuparmi di svolgere degli approfondimenti?
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ritengo che dovrebbe approfondire il suoi disturbi con un "studio strumentale del sonno" (Monitoraggio Cardio Respiratorio o meglio Polisonnografia) e farsi visitare da un medico Neurologo formato in Medicina del Sonno.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Ho seguito il suo consiglio e mi sono rivolto ad uno specialista nel ramo che ha indicato!

Gli ho riferito anche dei fatti a cui non davo peso, ma che mi ha detto che hanno rilevanza: mi sveglio spesso anche intorno alle 01,00 di notte, e quando prendo coscienza di essere sveglio mi ritrovo che sto facendo sesso o petting con la fidanzata. Non spessissimo, ma nemmeno poi così raramente.

Se sono da solo non mi accade, anche se quando dormivo in camera con mia sorella anni fa diceva che mentre dormivo mi masturbavo e la cosa mi mandava nei pazzi, perché è chiaro che se fossi stato consapevole di dove mi trovavo e di cosa stavo facendo, non mi sarei nemmeno azzardato a pensarlo.

Il suo collega mi ha prescritto una RMN dell'encefalo che ho recentemente fatto, mi ha detto anche che dopo di che procederemo alla polisonnografia con un holter.
Non vedo l'ora di arrivare a una risposta, vorrei tanto risolvere questi problemi.
La ringrazio