Ipersonnia

Buongiorno,
All’età di 18 anni mi è stata diagnosticata l’ipersonnia idiopatica, in seguito al fatto che dormivo 11 ore ogni notte e di giorno ero costantemente assonnato, ed avevo bisogno anche di dormire un paio di ore al pomeriggio per arrivare fino a sera. Il mio neurologo non mi ha mai prescritto farmaci, ma grazie all’igiene del sonno, ad una dieta sana e bilanciata e all’attività fisica oggi riesco a controllare abbastanza i sintomi, anche se ho sempre un po di stanchezza che dalla mattina si trascina fino a sera. Volevo chiedere se ci fosse qualche rimedio naturale che potrebbe aiutarmi a stare piu sveglio, avevo letto del ginseng e del guaranà, ma sono indicati nella mia condizione? E hanno degli effetti collaterali a lungo termine ?
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 200 45
Per giungere alla diagnosi di Ipersonnia idiopatica quali esami strumentali le sono effettuati?

Se le cose ora vanno bene e se il suo neurologo la ha aiutato con igiene del sonno, dieta, ecc ritengo val la pena continuare a farsi seguire dal Collega.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com