Colpi di sonno ricorrenti

Buongiorno, ho un problema ricorrente che mi affligge ormai da parecchio tempo e che mi sta causando non pochi problemi: soffro quotidianamente di colpi di sonno improvvisi che capitano in diversi momenti. Io svolgo un lavoro di ufficio di tipo ingegneristico in cui passo molto tempo al PC e in questi casi raramente il problema si presenta, quando però sono impegnato in riunioni o anche semplici spiegazioni di breve durata (10-20 min) mi viene molto sonno, accompagnato da bruciore agli occhi, sensazione di avere la pressione alta e leggerissima difficoltà a respirare in modo "normale", sembra quasi che io rischi di russare da un momento all'altro. Questo ovviamente implica che il mio livello di concentrazione sia molto basso.
Un altro momento in cui questa condizione si presenta è durante la guida e questo, ovviamente, mi preoccupa molto di più.
I colpi di sonno si presentano sia al mattino che al pomeriggio, in questo momento della giornata forse più intensamente ma comunque non credo siano legati alla sonnolenza post prandiale (anche perché pranzo alle 12 e arrivano anche alle 17-18).
In generale seguo un'alimentazione sana, non ho problemi gastrointestinali se non qualche problema di reflusso nei momenti molto stressanti, non ho problemi durante il sonno notturno e dormo indicativamente 6-7 ore a notte senza mai svegliarmi.
Sapreste darmi qualche consiglio? Grazie!
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, " non ho problemi durante il sonno notturno e dormo indicativamente 6-7 ore a notte senza mai svegliarmi"
E' sicuro di non russare e di non presentare episodi di Apnea nel Sonno? Coinvolga i famigliari nel rispondere a questa domanda, perchè spesso chi russa non ne ha alcuna consapevolezza.Un primo orientamento diagnostico si ottiene infatti con semplici domande al paziente e al partner: il paziente russa abitualmente? arresta il suo respiro anche per una decina di secondi almeno? riferisce bruschi risvegli notturni?, al mattino si alza stanco? di giorno é stanco e sonnolento? In caso di alcune risposte positive, il quadro va approfondito per la conferma diagnostica e per la scelta della più adeguata terapia.
Fa bene a preoccuparsi di possibili colpi di sonno alla guida:
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2244-incidenti-stradali-causati-da-colpi-di-sonno.html

Può trovare qualche notizia il più sull'argomento visitando il mio sito internet alla pagina "patologie trattate-russafre notturno e apnea nel sonno". Legga anche gli articoli che si aprono con questi link.
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-il-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-al-russare-e-all-apnea.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1310-ipertensione-arteriosa-attenti-al-russare-e-all-apnea-nel-sonno.html

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com