Esito ecocolordoppler ecocardiogramma

Buongiorno Dott.
ho 73 anni ed ogni anno faccio prevenzione Le invio esito;
--ecocolordoppler TSA: asse carotideo libero bilateralmemte con profili flussimetrici caratteristici per quadro di angiosclerosi sovraccarico ateromasico diffusoPresenza a carico del bulbocarotideo dx di piccola placca fibrosa non emodinamicamente significativa, stenosante circa il 15%il lume. A assenza di alterazioni steno-ostruttive lungo il decorso della carotide int. vertebrali pervie ed esenti da lesioni, flusso oftalmico diretto
--ecocolordopplergrafia cardiaca: ventric. sx normale per diametri cavitari, spessori parietali e cinesi segmentaria. funzione contrattile globale conservata FE 60%. Aorta ascendente nei limiti. Atrio sx e cavita' dx nei limiti con conservata escursione longitudinale dell'anello tricuspidalico TAPSE 30 mm. Vlvola aorttica tricuspide con cuspidi ispessite determinanti insufficienza di lieve grado-insufficienza. Al doppler insufficienza tricuspidalica di grado lieve moderato da cui si ricava PAPS 40 MMHG. VCI14mm normocollassate con gli atti del respiro. Disunzione diastolica di 1 grado. Pericardio normale. Conclusioni: sclerosi micro-aortica, tricuspidalica di grado lieve moderato con lieve ipertensione polmonare. CHE VUOL DIRE?
Ripetere fra un anno. Si puo' integrare con visita pneumologica e spirometria. Ecco dottore, perche' fare questi due esami? Io respiro bene, non fumo, non ho tosse. Cosa puo' succedere? ho problemi ai polmoni? Vado incontro a enfisema polmonare? Mi ha anche detto che in caso s puo' curare con diuretici ma cosi non potrei mai uscire di casa- Grazie dottore della gentile risposta che sicuramente sara' piu' chiara sperando di potermi tranquillizzare un po'. Sono molto ansiosa e per qualsiasi cosa vado in tilt. Ho sempre extrasistole alla gola. Floris
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il modesto rialzo della pressione polmonare e' legata (data la negativita' di tutto il resto) all'eta dei suoi polmoni, che hanno entrambi 75 anni.
Non si stia a preoccupare e piu' che altro NON assuma diuretici (del tutto inutili in questo caso e potenzialmente dannosi nell'anziano).

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la celere risposta.Mi sento un po' piu' tranquilla,ho molta fiducia nei medici di questo sito.Secondo lei e' necessario fare visita pneumologica e spirometria oppure tralascio tutto.Nel controllo che ho fatto nel 2017 riferito ai due esami da lei visionati,mi fecero fare la rad.al torace.Ecco il referto: Modesto rinforzo bilaterale della trama polmonare anche a carattere reticolomicronodulare su discreta accentuazione della normale diafania di base,in assenza lesioni focali grossolane
Ili apparentemente non deformati.Ombra cardiaca nei limiti per ampiezza.Aorta scoliotica con salienza del bottone aortico.Emifreni regolari.Liberi i seni costo-frenici-laterali.
Dottore approfitto per chiederle perché ho spesso tipo extrasistole tremolanti che li sento allo stomaco e in gola?grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Per cui che riguarda i polmoni la Rx che ha eseguito basta a chiarire il modesto aumento della pressione polmonare
Per le extrasistoli se dovessero proseguire invece programmerei con tutta calma un Holter

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Egregio dottore,le invio esito holter cardiaco eseguito a maggio 2018 :
RITMO SINUSALE.FC MEDIA 70 BPM.
FC MINIMA :50 BPM ALLE 03.20
FC MASSIMA 114 BPM ALLE 18.22
PAUSE SUPERIORI A 2.5:0.SONO STATI RISCONTRATI 0 EVENTI DI ECTOPIE VENTICOLARI.GLI EPISODI ECTOPICI SOPRAVENTRICOLARI RICONOSCIUTI SONO 80,DI CUI 55 SINGOLI SVE,1 COPPIE SVE RUN SV,GLI EVENTI DI BIGEMINISMO SOPRAVENTRICOLARE OCCORSI SONO 0 DI CUI 0 EVENTI DI TRIGEMINISMO SOPRAVENTRICOLARE.TOTALE MINUTI EPISODI ST0.IL PIU' LUNGO RR E' STATO 1.3 ALLE 03.21.
GRAZIE
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
sono quegli odiosi referti automatici che ora vanno di moda perché i cardiologi non scrivono più di loro pugno le risposte.
per quanto totalmente inaffidabili il suo pare essere normale

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
dottore ha ragione, quando facciamo un esame non ci spiegano niente, si limitano a dire tutto ok da ripetere fra un anno e lasciano le persone con la paura di qualche frase sottolineata.E' rarissimo trovare un medico che spiega in maniera semplice e chiara i problemi riscontrati in un esame ,si limitano a dire problemi di eta'.Ecco perché io mi rivolgo a questo sito, mi sento piu' tranquilla e rilassata perché tutto lo staff si compone di medici qualificati,professionali e molto cortesi e disponibili.Grazie a tutti
[#7]
dopo
Utente
salve dottore Cecchini, ieri le ho scritto ma ho dimenticato a chiederle se con il problema riscontrato nell'ecocardiogramma (lieve ipertensione polmonare) posso sottopormi ad un intervento di ernia ombelicale con anestesia totale fra qualche mese- grazie sempre.
Posso inviarle l'esito di una tac all'encefalo?