Informazioni

Dottore buongiorno vorrei sapere se il medico sportivo ha ragione su quanto ha detto a mio nipote di anni 30.

AUSCULTAZIONE DEL CUORE
PRESSIONE BASALE
ECG BASALE
STEP TEST
ECG DOPO STEP TEST
SPIROMETRIA
ACUTEZZA VISIVA CON OTTOTIPO
ALTEZZA E PESO
ESAME DELLE URINE AI FINI SPORTIVI
ESAME DEL SANGUE AI FINI SPORTIVI

Gli ha detto che con questi esami se escono bene può stare tranquillo anno dopo anno...è vero?

Io pensavo a ecocardiogramma o altro da integrare alla visita ma lui gli ha detto che se tutto quello che ho elencato sopra
è perfetto non è necessario fare altro e può stare tranquillo al 100%...
Il suo collega ha ragione??
Grazie mille dottore
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
No, non ha assolutamente ragione , ed anche con l ecocolordoppler cardiaco il rischio aritmico non è azzerato

Inoltre la prova da sforzo con lo step test non serve a niente, occorre fare la prova su bicicletta o tappeto ruotante

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, quindi facendo tutto quell'elenco di controlli che fa ogni anno non può stare tranquillo annualmente????? mamma mia...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Avere tutti gli esami normali riduce enormemente i rischi di morte improvvisa, ma ovviamente non li azzera, come le ho detto
[#4]
dopo
Utente
In base alla sua risposta
[#3]...ovvero che in base alle visite di cui sopra il rischio di stare male è inesistente ma non zero perché c'è sempre l'imponderabile...
Oggi il mio personal trainer mi ha detto che secondo lui vanno fatte altre visite per essere tranquilli...il medico sportivo mi ha detto che gente laureata in altro non dovrebbe parlare e mettere bocca su cose che non conosce e che devo stare sereno e tranquillo in base a quanto fatto...
Che ne pensa ? Ha fatto bene a dire quelle cose sul personal trainer?
Grazie mille