Sfarfallio

Dottore, buon pomeriggio. Mi capita, ogni tanto (a volte per 2/3 giormi di fila, a, volte dopo settimane) che, mentre sto bella tranquilla, inizio a sentire il cuore accellerare tantissimo, come uno sfarfallio veloce.. . . Dura qualche secondo, al max un. minuto, poi riprende il ritmo normale. Io le ho gia scritto che ho fatto tutti gli accertamenti possibili, esclusa tac e coronarografia, ed e' tutto ok. . E' il caso di ripeterel holter? Non. lo faccio da, quasi un anno.. . E nel caso durante l hoolter non.si verificassero? E' pericoloso questo sintomo? Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli, ripeta l'holter solo se cio' la tranquillizzasse.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, Dottore. Ho fatto l holter. Conclusuoni: ritmo sinusale con fc media di 60 bpm( max 98,min 48).Rari bev a 2 morfologie, rari besv con 3-coppie sopraventricolari. Non.pause significative, non modifiche di tipo ischemico di st.
Manco a dirlo, nelle 24 ore in.cui avevo addosso l holter, non ho sentito extrasistole, dolori al petto ecc. E' comunque affidabile? Grazie mille e buon lavoro
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Certo che è affidabile
Lei non ha niente

Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio delle sue rassicurazioni. Questi continui dolori e dodoretti al petto ,extrasistole ecc, mi hanno reso una lagnosa ipocondriaca insopportabile a me stessa. Grazie ancora
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Capita a tutti di essere lagnosi.
Ai medici piu' che agli altri

Si tranquillizzi

un caro saluto
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno,Dottore!
Domenica, mentre ero in.servizio, sono dovuta correre al P.S. per forti dolori al torace. Tutto ok, tenuta li 7 ore ecc. Nel frattempo vedo arrivare un amico con algie toraciche forti. Gli fanno gli enzimi, ecg, ecocuore tutto ok. Tutto regolare,ma lui sudava, ansimava,aveva male al cuore. Volevano dimetterlo con la diagnosi di esofagite. Senonche' un medico ha la fortunata intuizione di fare un ecg da sforzo, e li si sono accorti che qualcosa non andava,perche' aumebtava il dolore.. Fanno la coronarografia e aveva una coronaria quasi del tutto chiusa. Messo stent ecc. Dottore, ma come e' possibile che era tutto negativo in.quella situazione??? Solo l.ecg da sforzo e' cosi attendibile? La cosa mi preoccupa....Grazie mille