Apnee notturne e sonnolenza diurna

Gentili dottori,
È da due anni che accuso una forte sonnolenza diurna, praticamente se non dormo di pomeriggio sto malissimo, mi sento stordito e debole...a febbraio ho fatto una polisonnografia con esito grave è indice AHI 67, inoltre mio padre dice che quando dormo russo tantissimo e tante volte è come se mi mancasse il respiro per poi riprenderlo...mi è stata consigliata la CPAP e per questo volevo farvi una domanda...visto che non mi trovo a dormire supino, è possibile indossare la maschera e dormire su un fianco?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sì, con la CPAP è possibile dormire anche sul fianco. Le raccomando di non perdere tempo , e di procedere rapidmente in questa terapia, che nel suo caso è assolutamente necessaria. Sarebbe bene anche che perdesse qualche chilo di peso.
La CPAP nel suo caso (OSAS molto grave) è il trattamento più indicato. Purtroppo non tutti riescono a usarla. Eventualmente mi faccia sapere
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
Utente
Grazie dottore,
È così insopportabile da usare?
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Dipende da caso a caso, però è la stessa letteratura scientifica a confermare la scarsa compliance , in particolare nel caso di persone giovani, per le quali questa prospettiva "a vita" è piuttosto difficile da accettare. In questi casi spesso diventa indicato il trattamento con dispositivo intraorale da portarsi di notte (Bite, MAD, Oral Device). Eventualmente mi faccia sapere. Tenga però presente che con AHI 67, numero veramente pericoloso, deve assolutamente fare qualcosa.
Può trovare qualche notizia in più visitando il mio sito internet alla pagina "Patologie Trattate-Russare notturno e Apnea nel Sonno"
Cordiali saluti ed auguri
[#4]
Utente
Gentile dottore,
Nel caso riuscissi a sopportare la CPAP ,quest’ultima mi risolverebbe il problema della sonnolenza diurna?
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
La sonnolenza diurna, se è dovuta alla Sindrome delle Apnee Notturne (OSAS), come è probabile ne suo caso, migliora o guarisce nella misura in cui si può curare l'OSAS.
La gravità dell'OSAS , come nel suo caso, impone prudenza: di qui la proposta di CPAP, che però, se non viene accettata, ovviamente non funziona.
A mio parere , comunque, non è la gravità dell'apnea a fare la differenza, se non per una comprensibile prudenza, ma un'altra discriminante: se l'OSAS , caso per caso, dipende fortemente dalla conformazione della bocca, cioè dalla malocclusione, il trattamento con dispositivo intraorale, solitamente molto bene accetto (le confesso che lo uso anch'io) è indicato anche nell'OSAS grave, con puntuale controllo polisonnografico. Se invece la situazione occlusale è ininfluente, non è indicato nemmeno nell'OSAS lieve. E' però necessario che il caso venga preso in considerazione da un dentista esperto in problemi di sonno.
Se ha visitato il mio sito internet (lo ha fatto?), credo abbia comunque avuto tutte le informazioni necessarie a prendere una decisione.
Cordiali saluti ed auguri.
[#6]
Utente
Gentile dottore,
Io ho una leggera malocclusione con click mandibolare quando apro la bocca..però l’otorino mi ha detto che una apnee così grave si può curare solo con la CPAP
[#7]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Il click mandibolare rinforza la considerazione del trattamento per via occlusale: bisogna però anche considerare il tipo di bocca che il paziente presenta, per valutare se è adatta al trattamento con dispositivo intraorale, ovviamente con la prudenza del caso, come le ho già scritto. Fa bene il Collega ORL a prescriverle in prima battuta la CPAP: l'importante è che lei la porti ogni notte per tutta la vita.
Cordiali saluti ed auguri .
[#8]
Utente
Gentile dottore,
Ho notato che portando in avanti l’arcata inferiore della bocca riesco a respirare meglio ed è come se passasse più aria..può essermi d’aiuto il MAD?
[#9]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
E' molto probabile. Se crede, può inviarmi privatamente una foto della sua bocca chiusa con le labbra scostate, in modo da poter vedere, ancorchè sommariamente, la sua tipologia di occlusione. Cordiali saluti ed auguri.
[#10]
Utente
Gentile dottore,
Sono andato nel vostro profilo ma non trovo la sezione messaggi come faccio per mandarvi la foto?
[#11]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
nella mia firma credo veda l'e-mail. No?