Ansia come curarla senza farmaci

Salve dottore soffro d ansia che non mi fa dormire la notte quindi soffro anche di insonnia.

Il mio neurologo mi ha dato lorazepam.

Finche uso lorazepam riesco a dormire bene e non mi viene ansia.
Ma la mia preoccupazione è se dovro impasticcarmi tutta la vita di psicofarmaci per dormire e non avere ansia?

Ho provato a bere camomilla, a prendere melatonina, valeriana ecc ma non mi ha risolto il problema con gli altri metodi.

Mi puo aiutare lei?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Prima di tutto occorre una diagnosi precisa, perché l'insonnia e l'ansia sono sintomi.
Una volta stabilite le cause di ansia e insonnia si può parlare di terapia, che può essere farmacologica, psicologica o entrambe.
Gli integratori come camomilla, valeriana e così via non servono a niente, come ha sperimentato, e la benzodiazepina (lorazepam) è un sintomatico: risolve al momento il sintomo senza curare niente, e rischia di dare dipendenza.
Vedo che in passato ha usato molti farmaci, antidepressivi, antiemicranici e altro. Forse la diagnosi è già stata fatta, e occorre rivalutare le terapie. Il medico da consultare è lo psichiatra, per disturbi d'ansia e insonnia legata all'ansia.

Franca Scapellato