Interpretazione dati

Salve,

Ho comprato un saturimetro da dito che rileva i dati anche durante il sonno.

L’ho comprato perché in qualche caso durante la
Notte mi capitava di avvertire una sensazione di mancanza di respiro.

L’ ho indossato per 4 notti consecutive.

Ho un valore medio di saturazione pari, durante la notte, a 94-95%.

Durante le 8 ore di sonno però ho dalle 5 alle 10 volte in cui la saturazione arriva al 90% per pochissimi secondi.

Le pulsazioni intorno a 85-90, salvo avere dei picchi anche oltre i 120.

Ho provato ad indossare il saturimetro anche durante il giorno e ho la saturazione sempre al 95-96% ma senza nessun tipo di picco o caduta verso il basso come accade invece quando dormo.
Non russo durante il sonno.

Volevo sapere come interpretare questi dati.
Non ho particolari sintomi al risveglio o durante il giorno, alle volte un leggero mal di testa ma più che gestibile.
Volevo sapere se queste cadute potrebbero essere date anche da attacchi di ansia panico notturno senza che io me ne accorga.

Dormo in posizione laterale, in sovrappeso
Non bevo, non fumo, da circa un mesetto assumo al bisogno Tachidoll-Paracetamolo-Voltaren per alleviare problemi protusione discale.
Potreste darmi delucidazioni sulla mia situazione o se è’ il caso di preoccuparmi?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, la descrizione del suo problema (desaturazioni, peraltro non gravi, ma solo notturne, cefalea al risveglio, sovrappeso) farebbe pensare a episodi di Apnea nel Sonno. Solitamente (MA NON SEMPRE) si accompagnano a russare notturno, che lei nega: la invito però a coinvolgere i famigliari su questo tema, perchè spesso chi russa nel sonno non ne ha consapevolezza. L'episodio di apnea porta spesso a risvegli angosciosi, che possono assomigliare a crisi di panico.
Trova vari approfondimenti sul tema visitando il mio sito internet alla pagina "Patologie trattate Russamento e Apnea nel Sonno" , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1310-ipertensione-arteriosa-attenti-al-russare-e-all-apnea-nel-sonno.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com