Utente 997XXX
Buongiorno. Ho una scoliosi abbastanza importante a livello lombare. Mi è stato consigliato da diversi medici di praticare del nuoto al fine di evitare eventuali aggravamenti di tale malattia. Volevo sapere se i corsi di Acqua gym o comunque, in generale, corsi di ginnastica in acqua possano costituire una valida alternativa al nuoto.Grazie.

[#1]  
Dr. Carlo De Michele

24% attività
0% attualità
12% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 36
Iscritto dal 2005
Non sono in gradodi darle consigli senza averla potuta visitare e quindi valutare la sua condizione. Posso solòo dirle che, secondo gli studi più aggiornati per quanto riguarda le scoliosi, gli specialisti non sono più tutti d'accordo sulla utilità del nuoto. Le consiglio quindi di rivolgersi ad una specialsta per valutare quale sia la cosa migliore da fare.+
Cordiali saluti
dr. Carlo de Michele
Medico Internista
Spec in Medicina dello Sport
Medicina Manuale Osteopatica

[#2]  
Dr. Cosimo Luigi Lauro

20% attività
0% attualità
0% socialità
BENEVENTO (BN)

Rank MI+ 20
Iscritto dal 2009
La scoliosi,essendo una malattia evolutiva e sconosciuta la sua eziologia,va trattata da specialisti del settore.
Un dato che oramai è acclarato da tutti è che il nuoto,una volta era prescritto per aiutare tale patologia, da alcuni anni non è ritenuto più tale in quanto il trattamento della scoliosi ha come finalità la stabilizzazione della colonna vertebrale.
Comunque, per la mia esperienza,andrebbe fatta una valutazione globale in modo da escludere una scoliosi ascendente (cosa abbastanza frequente per le scoliosi lombari),spesso dovute a disallineamento degli arti inferiori ( es. varismo asimmetrico delle ginocchia).
A suo conforto, le scoliosi lombari, se ben trattate, possono raggiungere dei buoni risultati terapeutici.

dr. Cosimo Luigi Lauro

www.dottorlauro.it
Dr. COSIMO LUIGI LAURO