Sport: quale preparazione per tornare in attività?

Salve
Sono un ragazzo di 23 anni...ho sempre praticato sport esattamente il calcio a livello dilettantistico..però da ormai 3 anni ho smesso di giocare a calcio per problemi di studio!ora vorrei riprendere a giocare ma mi rendo conto ke dopo 3 anni diventa molto faticoso..per questo volevo chiederle se mi consigliava una preparazione fisica adeguata da effettuare per riprendere l attività in maniera graduale....

La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

deve valere la regola che ogni volta che si riprende un'attività fisica di un certo rilievo, dopo un periodo assai lungo di inattività, la ripresa dev'essere sempre graduale.

Basta fare della ginnastica o della corsa, cominciando con 5 minuti un giorno, poi dieci, e via dicendo, aumentando progressivamente giorno dopo giorno, in rapporto alla sua sensazione di stanchezza.

Sarà lei stesso a capire quando sarà ritornato del tutto nella sua primitiva forma.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie mille dottore

Cordiali saluti