Aumentare la potenza fisica

Buongiorno.. Vi chiedo solo uu cortese consulto per sapere come posso aumentare la mia potenza fisica. Mi spiego...faccio 3 volte a settimana ciclismo, e siccome non vorrei prendere prodotti "chimici" (scusate la definizione, non sò come spiegarmi..), vorrei sapere se c'è la possibilità con qualche prodotto "naturale" di aumentare la resistenza e potenza fisica.
Spero di essere stato abbastanza chiaro nella mia richiesta.
Grazie per qualsiasi risposta potrete fornirmi..
Cordialità.
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Signore, si è spiegato benissimo ed io l'ho compresa appieno.
La resistenza fisica e la potenza si conquistano giorno per giorno sul campo, non esiste nulla che possa, in maniera sana, dare quello che può dare l'allenamento.
Io lo provo quotidianamente con i miei atleti diabetici, l'impegno, l'amore per lo sport, l'allenamento corretto e costante, le gioie e i sacrifici, fanno si che il loro Indice di Performance migliori progressivamente, regalando soddisfazioni a me, all'Operatore di Fitness Metabolica che li segue e soprattutto a loro: gli atleti.
Probabilmente la mia le sembrerà filosofia... guardi la pagina che si aprirà con il link che le mando, è un atleta diabetico che è arrivato in bicicletta fino a Gerusalemme, utilizzando la cosa più naturale possibile: la sua volontà.
Molto Cordialmente

http://www.maurotalini.it/tour-2008-mauro-talini.html

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la sua risposta. Ci tengo, però a precisare, che non vorrei essere sembrato un egoista ponendo il mio quesito...Non volevo assolutamente mancare di rispetto alle persone meravigliose, come quelle che Lei segue, che grazie alla loro "BUONA VOLONTA'" arrivano a mete straordinarie...
...la mia era solo una domanda, rivolta a persone esperte...lo sò che la prima cosa in assoluto dev'essere la propria volontà mista alla costanza.
Grazie e complimenti per il suo lavoro.
[#3]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Signore, non volevo essere "duro" nella mia risposta e se le ho dato questa impressione, le chiedo scusa. Il mio commento scaturiva proprio dal voler mettere a sua disposizione la mia esperienza. Il ciclismo è uno sport fantastico, riesce a dare dei benefici incredibili sia sul piano fisico (cardiovascolare, metabolico, respiratorio) sia su quello psichico, e questo se viene svolto correttamente. Purtroppo diventa più frequente cercare un "miglioramento" facile, che non esiste ne "naturale" nè tantomeno chimico. il lavoro fatto dalla Federazione Medico Sportiva, sta nel promuovere lo sport nel modo più semplice, dando gli strumenti per fare apprezzare il trend di miglioramento del proprio Indice di Performance, giorno per giorno. Spesso l'idea di "un aiuto" esterno viene suggerita dai compagni che paradossalmente riescono ad essere più incisivi dei nostri consigli, che vengono visti solo come "teorici" (nell'accezione peggiore) e che tendono ad allontanarsi dall'atleta come in una "volata".
Le uniche cose che vanno assunte sono gli integratori che servono appunto ad integrare le perdite di sali.
Ci pensi e tengo moltissimo ad una sua opinione, noi impariamo molto da voi, che ci date la forza di fare sempre meglio. Grazie.
Molto Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Mario, ho apprezzato molto il suo msg di ulteriori spiegazioni del suo punto di vista...
Ha ragione, gli amici o colleghi di ciclismo, consigliano di prendere "cose strane" per migliorare le performance. Io, però, sono sempre stato convinto che l'unica vera medicina, sia data dalla propria forza e buona volontà..Mi sono permesso di porre la mia richiesta di consulto, forse per curiosità, poichè con la costanza e forse il dono di natura, ho raggiunto dei livelli personali di allenamento, molto buoni...Sono molto soddisfatto delle mie performance, forse, però, come è nella natura del genere umano, anch'io ho la curiosità e la voglia di raggiungere nuovi traguardi. Questo non significa che non mi accontenti di quello che riesco a fare attualmente...è solo che probabilmente ho raggiunto il "top" di quello che il mio fisico può dare!! Anch'io faccio uso solo ed esclusivamente di integratori di sali minerali e l'unico consiglio che mi sento di poter dare, vista la mia esperienza da ciclista, è di non stancarsi mai di cercare migliori risultati,con pazienza e costanza, perchè questo sprona ad andare avanti con grinta e fiducia!!!
Mi ha fatto MOLTO piacere confrontare le mie idee con Lei...
La saluto cordialmente.
[#5]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Signore, è stato un piacere anche per me; stimolare e affrontare un dialogo è sempre costruttivo.
Lei potrà essere di esempio per i compagni che "assumono cose strane"; è molto più difficile "cantare fuori dal coro" ma è questo che rende leader.
Cordialmente