Affaticamento addominale o pubalgia?

Buongiorno Dottori.
Vorrei esposrvi questo mio problema. Premetto che pratico tennis da 12 anni....e che ha due anni a questa parte vado anche in palestra. In questo ultimo periodo sto facendo molti addominali di vario tipo. Da circa una settimana soffro di un dolorino lunga tutta la fascia bassa degli addominali fino a l'inguine. Ho fastidio particolarmente nel piegare le gambe, quando mi siedo. Sarà pubalgia?
Grazie di cuore
[#1]
Dr. Carlo De Michele Medico dello sport, Medico internista, Medico osteopata 308 4
Credo che sia umanamente impossibile azzardare un tetativo di risposta sensata senza poterla visitare! In questi casi è infatti necessario valutare il tipo di lesione attraverso test, palpazione locale e valutazione generale. Bisogna imparare a tenere conto che il corpo umano non è una macchina e quindi non è possibile applicare ad esso il principio di causa-effetto. Uno stesso sintomo può essere infatti determinato da cause diverse così come la stessa causa può determinare segni diversi nei diversi individui od in circostanze diverse: quindi è solo il rapporto diretto col paziente, in cui emergono le sue caratteristiche specifiche, che consente l'espressione di una ipotesi diagnostica. Pertanto le consiglio di rivolgersi al suo medico curante o, meglio, ad un medico sportivo.
Cordiali saluti.
dr. Carlo de Michele

Medico Internista
Spec in Medicina dello Sport
Medicina Manuale Osteopatica
info@studiosintesis.it
www. studiosintesis.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta!Ero consapovole del fatto che non avrebbe potuto indicarmi il vero motivo del mio dolore ma avrei solo voluto capire se questi potevano essere dei sintomi da pubalgia.
Grazie ancora!
Distinti saluti
[#3]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
Confermo quanto detto dal collega Carlo De Michele e la esorto a sospendere gli esercizi sugli addominali fino alla diagnosi precisa che dovrà essere fatta dallo specialista.
Dottor Sergio Lupo

P.S. --> al collega Carlo De Michele: fai attenzione a consigliare il medico dello sport ... qualche ortopedico potrebbe offendersi ...

Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com