Rigonfiamento al centro degli addominali

Salve, ho notato in mio padre, di 68 anni, un rigonfiamento addominale nel momento in cui fa uno sforzo che riguardi addominali superiori e inferiori.nel momento in cui effettua un "crunch", per intenderci, così come nel momento in cui effettua lavori che scarichino la tensione soprattutto sugli addominali superiori, si crea un rigonfiamento evidente a forma di "chiglia" di una barca,sull'addome,mentre lateralmente non si nota nessun rigonfiamento dei muscoli.Il rigonfiamento è esattamente al centro, e corre da 2-3 cm sotto lo sterno e arriva a 1 cm dall'ombelico.Non riporta dolori ma al tatto, sembra di sentire un qualcosa di "sfibrato", di non uniforme come succede toccando la medesima zona a me.Mio padre pesa 93 chili, per 1 74 di altezza.Inoltre, i muscoli addominali hanno un grande tono nonostante la massa addominale debordi discretamente.Del rigonfiamento non si hanno tracce durante lo stato di riposo.Di cosa si può trattare?Sarei grato di una cortese risposta,
Giuseppe
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
ernia addominale

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
grazie mille... cosa c'è da fare? intervento chirurgico?
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
Si tratta più precisamente di una diastasi dei retti. Va tenuta sotto controllo ed eventualmente trattata chirurgicamente se le proporzioni tendono ad aumentare. Vanno limitati gli esercizi "addominali" e gli sforzi del tipo descritto.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1