Ernia del disco e palestra

Ho 22 anni. E ho avuto problemi di ernia del disco già operato 2 anni fa. È vero che fare pesi può essere così dannoso per la colonna? Io a casa ogni tanto mi diverto coi manubri e con la panca per fare un po di esercizi. Fletto le gambe verso il busto quando sono steso per non sovraccaricare la colonna. Metto un asciugamano arrotolato sotto la zona lombare. E quando faccio esercizi in piedi metto intorno alla zona lombare una fascia stretta, rigida nella zona posteriore che sostiene la colonna. Dite che rischio di fare qualche danno? Vi ringrazio
[#1]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 903 16
Dottor Sergio Lupo - Specialista in Medicina dello Sport
Sicuramente la pesistica può creare problemi, soprattutto a chi ha già sofferto di patologie della colonna vertebrale.
Per quanto possano venire attuate tutte le precauzioni per limitare i rischi, non è conveniente sovraccaricare la colonna vertebrale.
E' consigliabile una attività fisica (stretching, ginnastica posturale, mobilità articolare) che miri ad ottenere una mobilità ottimale ed una tonificazione della muscolatura di sostegno. Tale attività dovrebbe essere seguita (almeno nelle fasi iniziali) da personale esperto (fisioterapista ad esempio).

Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com

[#2]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Concordo perfettamente con il collega,
cordialità

Dr Simone Cigni