Integrazione per gli sportivi

Buonasera, avrei una domanda molto semplice da sottoporVi:
sono un militare ed ho 28 anni, svolgo da un anno e mezzo regolarmente tre volte a settimana per circa 90 minuti al giorno attività fisica molto intensa (body building), ho raggiunto in effetti buoni risultati, sono alto 176 e peso 71 kg.
La mia costituzione fisica è assolutamente buona, inoltre non presento nessun tipo di patologia (renale ecc) e non ho nessun problema a livello muscolare/scheletrico.
Curo l'alimentazione in modo regolare con una buona colazione, spuntino delle 10.30, pranzo, spuntino delle 16.30, cena e spuntino prima di andare a letto (il tutto seguendo un corretto equilibrio proteine/carboidrati/grassi). Lo faccio essenzialmente perchè amo l'attività fisica, mi piace condurre questo stile di vita e soprattutto per "star bene con me stesso", ma visto che anche l'occhio vuole la sua parte...mi piacerebbe prendere qualche kg in più, aumentando la mia massa muscolare.
Esistono vari rimedi, da quanto apprendo da riviste/siti internet:
l'assunzione di varie sostanze piu o meno naturali che in effetti hanno in alcuni casi effetti devastanti (mi riferisco più che altro alle sostanze mediche, i vari ormoni della crescita ecc) e l'assunzione di vari integratori alimentari, anche in questo caso piu o meno naturali, anchessi con molti effetti collaterali.
Gli effetti collaterali di ambedue le macrocategoria, però, a quanto ho capito sono determinate solo da un uso prolungato nel tempo e non prescritto da un medico.
Ebbene si può a tal proposito, premettendo che in effetti sia da un punto di vista medico che fisico un soggetto non ne avrebbre bisogno...e per il solo gusto dell'estetica, avviare un processo di integrazione/cura utilizzando queste sostanze? E ammisibile da parte di un medico? Il medico del centro sportivo dove vado m'ha detto è melgio curare il motore che la carrozzeria...si sono d'accordo ma tenendo sotto controllo, con analisi periodiche alla mano, il completo stato di salute...si rischiano comuque effetti irreversibili?

Vi saluto cordialmente,
MirKo
[#1]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
Ha fatto questo quesito a tutto il mondo ... Se vuole rovinare la sua salute prensìda tutti gli integratori che vuole, ma non continui a cercare un medico che le dica che lo può fare!
Dottor Sergio Lupo (www.sportmedicina.com)

Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com