Un integrazione,considerando che il valore

Sono un Podista di 42 anni vorrei sapere come mai ho sempre un valore di ferritina basso 17 anche dopo un integrazione,considerando che il valore di sideremia è 77, transferrina 298,ematocrito 46 e emoglobina 16,sono un donatore di plasma ogni 2/3 mesi quindi controllo spesso questi valori.Come è possibile aumentare il valore di ferritina perchè mi dicono che un atleta non deve avere meno di 60?Vi faccio questa domanda visto un mio calo di prestazioni se è dovuto da questo.Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
La ferritina è l'indicatore del ferro presente nel nostro organismo. Quando il valore è basso esiste quasi certamente una carenza. Tale situazione spesso è presente nell'atleta e deve essere combattuta con una adeguata alimentazione ed eventuale reintegrazione.
Per avere un aumento della ferritina, a parità di consumi, si deve aumentare il livello della sideremia.
Si è rivolto allo specialista in medicina dello sport per avere le indicazioni relative all'alimentazione da seguire e ad una eventuale reintegrazione farmacologica?
Se ha difficoltà ad ottenere una normalizzazione, si rivolga all'ematologo per un esame più approfondito e per un eventuale controllo di perdite occulte di sangue.

Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com