Utente 197XXX
Salve, vorrei sapere se è consigliato assumere prima dell'allenamento/gara 1g di bcaa con il rapporto 2:1:1 con vit. b1 e b6? Gioco a calcio a livello dilettantistico, circa 8 ore settimanali (3 giorni allenamento più la partita del sabato/domenica). Inoltre saltuariamente faccio palestra per mettere su un pò di massa magra. Il mio intento di tale integrazione è quella di evitare il catabolismo muscolare durante l'allenamento calcistico e incrementare la fase energetica / di recupero. Sbaglio ad assumerli? Ho 23 anni, sono alto 175 cm e peso 74 kg. Assumo già di norma una compressa di multivitaminico solo il giorno in cui ho l'allenamento, anche questo è sbagliato? Grazie anticipatamente. Cordiali saluti.

[#1] dopo  
Dr. Francesco Lofrano

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Egregio utente,

seguire una corretta dieta è la chiave per evitare il catabolismo muscolare a seguito dell'attività fisica. Il realtà tale fenomeno si verifica in cicostanze non comuni (allenamenti protratti con scarsa o nulla alimentazione precedente).
A mio parere con una dieta adeguata, considerando anche i suoi volumi di allenamento, potrebbe anche evitare l'integrazione vitaminica nonchè i BCAA. In attesa di consultare un medico esperto in alimentazione e sport la invito a consumare un piccolo spuntino a base di carboidrati prima (un'ora) e subito dopo un allenamento. Beva acqua in abbondanza (almeno 500 ml fra primo e secondo tempo durante i match) e mi raccomando niente bustina di zucchero prima della partita (c'è ancora qualcuno che ha questa pessima abitudine)
Saluti
Dr. Francesco Lofrano

[#2] dopo  
Utente 197XXX

Capisco dottore e la ringrazio per la risposta data... Sono d'accordo sulla bustina di zucchero. Non l'assumo MAI prima di una partita, conosco gli effetti (negativi) che derivano da ciò... Vede, come le dicevo, lo scopo della mia domanda era solo quello di sapere come nutrire al meglio i miei muscoli durante l'allenamento aumentando la loro massa evitando quindi il catabolismo... Non amo assumere (troppi) integratori ma solo quelli giusti (qualora ci fossero) e poichè ho letto vari articoli sui BCAA mi ponevo l'interrogativo di una lora integrazione (moderata, molto moderata) se andasse bene... Ho lette che andrebbero assunti circa 1g per ogni 10 kg di peso corporeo ma, poichè il mio intento non è diventare un bodybulding credevo che un solo grammo, circa 40 min prima, potesse andare bene... Quindi ricapitolando, lei mi consiglia una corretta alimentazione e piccolo spuntino a base di carboidrati (a basso indice glicemico?) prima della prestazione (un'ora) e subito dopo (ad alto indice glicemico?) la prestazione... Ed infine rivolgermi ad un medico esperto del settore. Giusto? Nel ringraziarla nuovamente per la sua attenzione, le porgo distinti saluti. Ps. Risulta quindi inutile l'integrazione multivitaminica, oppure non fa nulla? Mi perdoni, ma i BCAA hanno controindicazioni, qual'è il loro vero compito prima e dopo una prestazione? Credo sia più veritiero quanto lei mi dirà in proposito, piuttosto quanto trovato sul web... Grazie ancora.

[#3] dopo  
Dr. Francesco Lofrano

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Salve,

i carboidrati sono indicati sia prima, durante, che dopo una prestazione di resistenza. Vanno bene le maltodestrine ma "alla peggio" anche del ane con il prosciutto crudo...
I BCAA non hanno controindicazioni in un soggetto in salute (non sono economici tuttavia).
Se la prestazione dura più di due tre ore io ne assumerei 3-4 gr.

Saluti

P.S.: lasci perdere lìintegrazione vitaminica prima della gara.

Dr. Francesco Lofrano

[#4] dopo  
Utente 197XXX

Un ultima cosa dottore, sono stato dal mio medico sportivo e m'ha consigliato:

- al mattino 1 cpr di multivitaminico
- 30 min. prima dell'allenamento 2g di BCAA analogamente anche dopo
- la sera dopo carichi di lavoro pesanti 1 cpr di monoferro o dynamisan

Cosa ne pensa del programma sopra dato? Possono alla lunga avere controindicazioni assumere sempre e SOLO nei giorni di allenamento/gara quanto sopra riportato? (cioè max. 4/5 allenamenti + gara alla settimana quindi 3/2 giorni non assumo nulla) Oppure c'è bisogno di assumere a cicli, tipo un mese assumere ed un mese nulla? Preciso che non fumo e non bevo alcolici, seguo una dieta al quanto equilibrata data sempre dal mio dottore... Gli allenamenti solitamente durano circa 1 ora e mezza e si svolgono di sera verso le 19.30/20.00. Assumo quanto sopra riportato solo durante allenamenti di carico oppure anche di scarico? La ringrazio infinitamente. Cordiali saluti.

[#5] dopo  
Dr. Francesco Lofrano

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Salve,

direi di assumere tale integrazione solo in concomitanza delle giornate di carico,

Saluti
Dr. Francesco Lofrano

[#6] dopo  
Utente 197XXX

Salve dottore, ultimamente sono stato nuovamente a controllo dal medico sportivo e m'ha consigliato, per quanto riguarda l'integrazione, di assumere al mattino 20g di proteine pure al 95% (precisamente "muscle 95 della inkos..r"). A che scopo secondo lei mi ha dato tale integrazione? che funzione ha? Io le avevo sempre e solo chiesto un aumento in massa magra... La ringrazio per l'attenzione. Distinti saluti.

[#7] dopo  
Dr. Francesco Lofrano

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Salve,

direi che dipende dal tipo di attività che ha intenzione di svolgere al mattino. Nonchè dal fato che faccia o meno colazione.

Saluti
Dr. Francesco Lofrano

[#8] dopo  
Utente 197XXX

Dottore praticamente al mattino non pratico alcuna attività ma bensì la sera verso le 19.30/20.00 ho gli allenamenti di calcio mentre quando pratico palestra vado il pomeriggio verso le 15.30... A dire il vero non ho specificato al mio medico sportivo quand'è che andavo in palestra o all'allenamento... Quindi lei crede che devo assumere solo in prossimità dell'allenamento? Quanto tempo prima? Grazie infinite. Distinti saluti.

[#9] dopo  
Dr. Francesco Lofrano

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Supponendo di avere un'alimentazione adeguata, io assumerei lep roteine solo nei giorni di allenamento dopo le sedute più intense (entro 60 minuti meglio) e associate a 4-5 gr di carboidrati (destrosio o fruttosio)
Saluti
Dr. Francesco Lofrano