Camminata o corsa

Cari dottori,

Vorrei chiederVi se, per restare sani ed in forma, sia meglio camminare velocemente o correre (cosa consigliate, in termini di benefici per la salute, come attività da praticare regolarmente ed a lungo termine).

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Levino Del Monaco Medico fisiatra 52 2
Gentile Utente,
sia il cammino veloce che la corsa sono delle attività che praticate con costanza recano indubbi benefici all'apparato cardio-circolatorio e metabolico. Inoltre vi è un'azione fortemente positiva sull'umore e sulla sfera psichica in generale. A considerazione della sua età e del suo peso personalmente le consiglio la corsa facendo attenzione alle giuste scarpe (categoria A3-massimo ammortizzamento) e alla corretta progressione nell'allenamento. Ricordi che un valido programma di training prevede almeno tre sedute settimanali.
Cordiali saluti.

Dr. Levino Del Monaco