Nevralgia toracica durante allenamento

EGREGIO dottore, le scrivo per avere un consiglio sul disturbo che impedisce a mio figlio di svolgere serenamente l'attivita'sportiva del basket che pratica da 10 anni. Da circa sette mesi avverte nel momento di intenso sforzo in corrispondenza della nona costola dx una fitta dolorosa a tal punto che lo costringe ad uscire dal campo quasi senza riuscire a respirare. Abbiamo chiesto qualche parere e fatto diversi accertamenti a partire da ecografie, radiografie,ECG sotto sforzo, prelievi sanguigni RM e TC al torace. Tutti sono risultati nella norma ad eccezione della RM e TC di cui le riassumo i referti La RM referta UN AUMENTO DI DIMENSIONI DELL'ARCO POSTERIORE DELLA IX COSTA ASSOCIATO AD UN'ALTERAZIONE DI SEGNALE IPERINTENSA. NECESSITA DI CORRELAZIONE CON STUDIO TC. L'esito della TC e' il seguente NON SI RILEVA LESIONE STRUTTURALE A CARICO DELLO SCHELETRO COSTALE DI DX SI CONFERMA UNA MODESTA IRREGOLARITA' DELLA IX COSTOLA SUL VERSANTE DORSALE ALTERAZIONE PROBABILMENTE DOVUTA AD UN ESITO CONTUSIVO(di cui mio figlio non ricorda l'accaduto) E' PERTANTO FORMALMENTE INDICATO CONTROLLO NEL TEMPO. IL DISTURO E' STATO TRATTATO CON LUCEN, OSTEOLIP, TACHIDOL,DEFLAN, NEVRIDOL, senza alcun esito. Vorrei poter capire se l'irregolarità potrebbe rientrare e quando sempre che questa possa determinare tale fastidio. Grazie per l'attenzione e nel ringraziarla anticipatamente resto in attesa di un suo parere e consigli sul da farsi
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non avendo avuto ancora risposte provi a postare ANCHE in area ORTOPEDIA
(alcuni ortopedici sono specialisti anche in Medicina dello Sport)

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com