Allenamenti quotidiani controproducenti?

Salve a tutti, mi chiamo Marco ed ho un dubbio al quale non so dare risposta, ho cercato pure in internet ma ho trovato solo contraddizioni e comunque non di riferimento specifico allo sport che faccio.
Dopo 4 anni ho ricominciato la settimana scorsa a praticare il muay thai, come penso saprete gli allenamenti consistono prevalentemente in supercircuiti (circuiti americani, superserie ecc) e tecnica misto pratica. Sono alto 178 per circa 73kg.
Ora la mia domanda è la seguente: dopo tutto questo tempo senza praticare questo sport in specifico (coorrevo ed andavo in bici nel frattempo), posso ricominciare praticandolo tutti i giorni 1 ora? E' la possibilità che la palestra mi da, oltretutto sono una persona che ama sforzarsi e mettere sotto pressione il fisico. Sto sempre attento a non lesionarmi e faccio sempre una presessione di streching prima e dopo la lezione.
Ho notato anche un leggero dolore muscolare dovuto sicuramente al sotto tono delle mie gambe, posso continuare a praticarlo tutti i giorni o meglio inizialmente farlo 3 volte a settimana per dare il tempo di recuperare al mio fisico e poi tornare a praticarlo 5 giorni alla settimana?
Vi ringrazio in anticipo, cordiali saluti, Marco.
[#1]
Dr. Fabio Mastroianni Psicologo 19
Gentile Marco,

sono istruttore di K1. Per gli allenamenti è importante sicuramente lo stretching e il riscaldamento che è fondamentale per evitare ogni tipo di lesione al muscolo dato l'attività piuttosto intesa della MT. Tuttavia è importante anche il giusto riposo altrimenti il tempo di recupero potrebbe essere più lungo rispetto al normale. Nei primi mesi è fondamentale fare attenzione ai tempi di recupero da un esercizio ad un altro e allo sforzo cardiaco. Una dieta bilanciata e un riposo costante sicuramente possono aumentare resistenza dei muscoli in questo periodo di ri-allenamento.

un cordiale saluto

Dr. Fabio Mastroianni