Tendinosi tendine sovraspinato

Egregi dottori, io presento un probleba per spalla.
La RM spalla DX (eseguito mediante assunzione di sequenze multiplanari SE-T1, TSE-T2 e STIR pesate) ha evidenziato disomogenea ed alterata intensità di segnale, come per fenomeni di tendinosi in sede peri-inserzionale del tendine sovraspinato, senza apprezzabili chiari segni di interruzione. Lieve distensione della borsa sierosa SAD e sottocoracoidea. Esile falda fluida endo articolare.

La RM spalla SX ha evidenziato un'alterata intensità di segnale in sede inserzionale del tendine del sovraspinato,nella sua componente anteriore,senza apprezzabili segni di interruzione (tendinosi); a tale livello, in sede peritendinea, è sospettabile la presenza di piccola calcificazione. Lieve distensione della borsa sierosa SAD. Lieve distensione fluida della guaina del tendine del CLB.
L'ecografia eseguita su tale spalla due mesi fa, evidenzia che la cuffia dei rotatori appare di spessore modicamente ridotto, ad ecostruttura modicamente iperreflettente, per modesti segni di conflitto sub-acromiale.

Per ora sto facendo un ciclo di TENS nelle due spalle.
vi ringrazio anticipatamente, il vostro servizio è ottimo e utile
[#1]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
Pratica attività sportiva o lavori che sovraccaricano la spalla? Spesso le cause della sua patologia risiedono nell'eccesso di carico e/oin un deficit della muscolatura; la patologia può poi essere favorita da problematiche posturale.
In ogni caso la sola TENS non è sufficiente a curare la patologia infiammatoria della cuffia dei rotatori.
Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista (in medicina dello sport o ortopedia) per avere una corretta terapia (che dovrebbe comprendere, in linea generale, terapia medica, fisioterapia ed una adeguata riabilitazione funzionale) E' poi fondamentale evidenziare le cause della patologia per cercare di rimuoverle, evitando quindi le recidive della patologia stessa.
Dottor Sergio Lupo

Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il suo consiglio, sono per ora in vacanza ma al ritorno in sede mi sottoporrò a visita specialistica. Spero di non peggiorare il quadro clinico con le lunghe nuotate a crawl. Buon Ferragosto
[#3]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
Le patologie della cuffia dei rotatori della spalla sono tipiche dei nuotatori: le consiglio di evitare di nuotare per non peggiorare la situazione.
Dottor Sergio Lupo