Gonfiore parte superiore del piede

Buongiorno, sono una donna che pratica regolarmente atletica leggera sulle distanze di fondo. In questo periodo mi sto allenando molto per correre una maratona. Da circa una settimana ho notato un rigonfiamento nella parte superiore del piede che va dal collo del piede alle dita, con un leggero dolore toccando la parte e una fastidio come fosse una nevralgia. Il fenomeno si e´ sviluppato all'improvviso da un giorno all'altro. Vorrei sapere a grandi linee, giusto per avere un'idea di cosa possa essere e come poter risolvere il problema.
Grazie
Monica
[#1]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
Potrebbe essere una infiammazione dei tendini del piede, causata da un eccesso di allenamento e/o da una alterazione dell'appoggio del piede stesso. A distanza non è possibile però darle indicazioni terapeutiche, le consiglio pertanto di sottoporsi ad una visita specialistica (medicina dello sport e/o traumatologia dello sport) ed agli esami necessari per avere una diagnosi corretta e una adeguata terapia, prima che la patologia peggiori e diventi più complessa da curare.
Dottor Sergio Lupo

Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com