Idoneità sportiva agonistica over 40

Salute a voi,
sono un praticante di corsa su strada, ed ho 44 anni, mi preme sapere se per gli over 40 è OBBLIGATORIO l'esame al cicloergometro per ottenere il certificato di idoneita agonistica. Sarei grato di poter avere il riferimento legislativo, nazionale o regionale (Lazio), in cui si ci sia scritto esplicitamente quali siano gli esami da effettuare OBBLIGATORIAMENTE per un over40, nel caso sia prevista questa distinzione per età.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Non mi risulta vi sia questa distinzione per età.
Le allego comunque il link della Legge Regionale del Lazio:

http://www.sportmedicina.com/PDF/LEGGE_SPORT_REGIONE_LAZIO.pdf

e l'elenco degli esami necessari per rilasciare l'idoneità, diviso per discliplina:

http://www.asl.como.it/medsport/IdonAgonistica.asp

Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
Dr. Uberto Maria Santoboni Medico dello sport 42 5
Gentile utente,
no, non esiste un riferimento di legge nazionale che segnali l'obbligatorietà del test ergometrico per gli atleti over 40, e non esiste tale distinzione per l'età per atletica leggera. Non opero nella regione Lazio, ma non mi risulta che la legislazione locale sia differente in merito.
Gli accertamenti previsti per legge sono i seguenti:

■Visita medica, con rilevazione altezza e peso
■Spirometria
■Esame completo delle urine
■Elettrocardiogramma a riposo
■Elettrocardiogramma dopo step-test

Tuttavia, c'è da dire che la legislazione è del febbraio 1982, quasi 30 anni fa; oggi la comunità scientifica è concorde nel ritenere il test di master (per intenderci, il gradino) eseguito nei soggetti allenati e oltre i 40anni, spesso sottomassimale e non ottimale per evidenziare possibili ischemie miocardiche. Personalmente, eseguo sempre il test da sforzo al cicloergometro nei richiedenti la certificazione di idoneità agonistica che abbiano oltre 35 anni.
Lo specialista in medicina dello sport, nell'agire in scienza e coscienza, può sempre chiedere accertementi oltre quelli minimi (ripeto: minimi) indicati dalla normativa vigente.
Cordialmente,

Dr. Uberto M.Santoboni
Specialista in Medicina dello Sport