Aderneza post operazione tendine d'achille

Salve ho 47anni e sono uno sportivo praticante agonista e sono stato operato al tendine d'achille del piede sxnel mese di aprile(si era completamente stracciato9 ho portato il gesso per 39gg.Mi si è formata un aderenza molto evidente, tipo placca.Trattata inizialmente con massaggi, successivamente con la fibrolisi.L'ecografia dice: "esiti di ricostruzione chirurgica del tendine con buon esito.Il tendine appare ispessito specie nel tratto superiore 33x19mm.Nella norma i tessuti peritendinei.In corso di movimento flesso.Estensione si apprezza un buon scorrimento del tendine rispetto ai tessuti circostanti.Oltre ad esercizi di stretching, è consigliabile fare nuoto pinnato, bicicletta?E'possibile fare un intervento per staccare i tessuti?E'consigliabile portare una cavigliera?
Vi ringrazio per interessamento!
[#1]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
Le risposte ai suoi quesiti devono essere date dal chirurgo che l'ha operata, sulla base della situazione clinica e della eventuale sintomatologia presente (dolore, limitazione funzionale ...).

Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com