Catena muscolare sx

Faccio ed ho sempre fatto molto sport. Da 4-5 anni ad attività aerobiche ho accompagnato la pesistica. Circa un anno fa ho iniziato ad accusare un fastidio che, malgrado prolungate interruzioni del lavoro svolto in palestra, affiora in ogni allenamento, manifestandosi pure in attività sportive di altro tipo (nuoto o surf ad esempio).

Provo a descriverlo. Nello svolgere esercizi di estensione che coinvolgono pettorali, schiena e spalle accuso un fastidio crescente che dal gran dorsale risale per il trapezio, il grande complesso e tocca pure il deltoide ed il gran pettorale, solo dalla parte sinistra del corpo (per questo forse impropriamente ho intitolato il post catena muscolare). Il risultato è una perdita di funzionalità complessiva anche con carichi modesti dato che il movimento è meno fluido e sento una inspiegabile resistenza ad estendere completamente i fasci muscolari per completare un esercizio (sia ad esempio la panca piana con bilanciere o le alzate con manubri), oltre al fatto che la sensazione di infiammazione diffusa si prolunga anche nei giorni successivi l'allenamento.

Ciò che mi sorprende è il fatto che il fastidio non sia propriamente localizzato, ma piuttosto esteso. All'inizio ho pensato che si trattasse della spalla, ma come detto coinvolge pure la schiena ed i muscoli laterali del collo. Una prima visita da un fisioterapista non è stata utile: dopo aver rimesso in asse la schiena con una serie di movimenti, lo specialista mi assicurò che con il tempo il problema sarebbe scomparso. Purtroppo dopo 4 mesi il problema persiste e temo abbia assunto una tendenza cronica, dal momento che avverto una lo stesso attrito anche con movimenti a corpo libero.

Come si spiega ciò? A chi devo rivolgermi?

Grazie per la gentile attenzione.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Poichè non Le ha risposto nessuno in questa area provi a ripostare ANCHE in area ORTOPEDIA

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto come mi ha consigliato. La ringrazio per l'interessamento. Una buona giornata