Dolori muscolari dopo palestra... riposo o allenamento?

Buongiorno,
lunedì ho iniziato l'attività fisica in palestra, sia pure in modo moderato come indicato dall'istruttore, e come effetto ho riscontrato, il giorno successivo e in particolare quello ancora dopo - cioè ieri - una sensazione di indolenzimento di alcuni muscoli, in particolare pettorali e braccia.
Credo si tratti dei cosiddetti 'DOMS' (Delayed onset muscle soreness), e immagino che sia lecito attendersi una remissione dei sintomi entro qualche giorno (già oggi la situazione mi pare migliorata).
Quello che però mi chiedevo è: oggi posso tornare in palestra o è meglio restare a riposo? Posso allenare le altre parti del corpo che non mi hanno dato dolore (es. gambe)?

Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 903 16
Se la sintomatologia dolorosa è modesta può continuare ad allenarsi, ovviamente diminuendo il carico e magari, se possibile, svolgendo del lavoro in acqua.
I distretti muscolari non interessati possono invece essere allenati senza alcun problema.

Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Lupo,

la ringrazio per la sua risposta.

Volevo segnalarle che giovedì stesso il dolore si era molto ridotto e mi sono allenato, con carichi ridotti.

Grazie e cordiali saluti.