Sternocleidomastoide

salve sono un ragazzo di 23 anni.......circa 3 mesi fa mi era venuto un dolore che andava dal muscolo sternocleidomastoideo alla clavicola alla scapola......ho fatto una visita oropedica ma con scarso risultato il dottore non ha saputo dirmi cosa avevo e per questo mi ha detto di fare una radiografia
alla spalla che ho fatto ma non ha evidenziato niente di anormale come scritto nel referto....dopo un mese sono andato da un'altro ortopedico specialista per la spalla è mi ha diagnosticato di avere le cartilagini lasse dicendomi che per questo ho le spalle che quando le muovo fanno rumore,è mi ha consigliato di fare ginnastica con gli elastici per rinforzare la muscolatura cosa che io sto facendo......ma il problema è che da un po di tempo non ho piu dolore a livello della scapola ma ho dolore a livello del muscolo sternocleidomastoideo,e come se fosse un torcicollo continuo....cosa posso fare per far passare questo dolore.....per favore aspetto una vostra risposta al piu presto non ce la faccio più......grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
dal racconto che lei ci ha fatto emerge un problema che partito dalla spalla si sta caratterizzando, probabilmente, come un problema di postura del tratto cervicale e piu' estesamente probabilmente slla colonna vertebrale.
Tali tipi di problemi possono essere dovuti, ad esempio, a posizioni scorrette durante lo studio o durante il lavoro.
Cio' detto senza una visita clinica diretta in cui valutare la postura e lo stato di contrattura e di dolore locale dei distretti muscolari interessati, e' per noi difficile dirle qualcosa in piu'.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO