Uova a settimana, acqua al giorno

Salve sono un ragazzo di 22 anni alto 185 cm e peso 71 Kg, mi alleno 5 giorni alla settimana di cui 3 in palestra e 2 jogging, seguo un alimentazione precisa e sana senza " cibo spazzatura", mangio 6 volte al giorno più o meno ogni 3 ore, in ogni pasto ci sono sia carboidrati proteine e grassi, fatta eccezzione per il dopo cena che comprende specialmente proteine.
1)La prima domanda che voglio farvi riguarda le uova: quante uova si possono mangiare a settimana? Vi faccio questa domanda perchè se ne sentono tnt c'è che dice nn piu di 4 a settimana c'è che dice che se ne puo mangiare una al giorno senza problemi; certo dicono che i medici ne consigliano 3-4 a settimana perchè sanno che la stragrande maggioranza della gente mangia dolci, biscotti , maionese, polpette, torte fatte in casa,pasta all'uovo ecc tutti cibi che con sono fatti con uova intere; io ne consumo una al giorno, però nn mangio ne dolci, biscotti, maionese, polpette, pasta all'uovo e cibi che contengono uova, anche perchè ogni pasto è preparato da me; adesso vi chiedo posso consumare un uovo al giorno tranquillamente ??
2) La seconda domanda riguarda la quantità di acqua che bevo al giono:
In media bevo dai 4-5 litri di acqua al giorno, ( nn bevo altro cioè no bibite, no alcool ecc bevo solo ed esclusivamente acqua naturale), adesso considerando che mi alleno 5 gioni alla settimana posso consumare questo quantitativo di acqua al giono, oppure può crearmi problemi ?
Vi ringrazio per le risp che ricevero, siete gentilissimi.
[#1]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
L'alimentazione e i cibi in essa compresi, così come l'acqua sono strettamente correlati al soggetto ed alla sua situazione clinica, lavorativa e sportiva. Non è quindi possibile dare indicazioni a distanza.
Chi le ha detto che la sua alimentazione è corretta? E' andato da uno specialista in Medicina dello Sport per avere le indicazioni corrette?
Nel sito www.sportmedicina.com, nella sezione "ALIMENTAZIONE", trova molte info di tipo generale, ma nulla può sostituire il rapporto diretto con il medico.

Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com