Utente cancellato
salve, io nuoto circa 6 volte a settimana. mi sono dovuto fermare perché ho esagerato con l'intensità degli allenamenti e mi sono alimentato in maniera scorretta. in base ai sintomi che ho, dovrei essere in overreaching che è una condizione che anticipa l'overtraining. oggi è il 5o giorno che sono completamente fermo. sento ancora fastidio alle gambe, come un senso di pesantezza e stanchezza che a dire il vero è diminuito parecchio rispetto a 5 gg fà. addirittura prima mi capitava di svegliarmi sentendomi le gambe come se fosse piombo, ma ora per fortuna la situazione è migliorata

> che cosa posso prendere accelerare e ottimizzare il recupero?? io pensavo di prendere integratori e arnica e vorrei il vostro parere. nel caso fosse positivo mi chiedevo se devo prendere integratori in bustina da sciogliere nell'aqua oppure in capsule e se devo prendere l'arnica in capsula oppure la pomata da spalamre sulle zone che desidero

> domani e per i prossimi due giorni l'attività con sedute di scarico estremamente blande. l'attività aerobica può giovare al recupero?

distinti saluti

[#1]  
Dr. Francesco Lofrano

24% attività
0% attualità
16% socialità
GENOVA (GE)

Rank MI+ 40
Iscritto dal 2011
Salve,
è passato qualche giorno dalla sua domanda come vanno i sintomi?

Dr. Francesco Lofrano

[#2] dopo  
189932

dal 2012
intanto grazie per avermi risposto!!
ho atteso volutamente alcuni giorni per valutare meglio le mie condizioni.
in totale ho fatto 10 giorni di scarico completo (7 completamente fermo+3 in piscina estremamente blandi).
nel frattempo ho assunto delle compresse di arnica che mi hanno fatto molto bene.
sono quasi 2 settimane che ripreso l'attività. nella prima settimana ho svolto allenamenti di volume leggermente inferiori a quelli a cui ero abituato, nell'ultima settimana ho ripreso a pieno regime con allenamenti qualitativamente impegnativi. la mia preoccupazione erano le gambe. fino a qualche giorno fa sentivo ancora qualche indolenzimento (sempre meglio e comunque decisamente inferiori ai sintomi che percepivo quando ho scritto cioè gambe pesantissime appena mi alzavo che sembravano piombo, dolori). oggi finalmente non sento più nulla fortunatamente.
in quei 10 giorni di stop ho rivisto alcuni aspetti della mia programmazione e "ho messo mano" a quello che probabilmente mi condotto all'overreaching.
in ogni caso ho ancora una settimana di sforzi abbastanza intensi, una settimana di scarico e poi la gara (che tra l'altro è a genova). dopo la gara si conclude un macrociclo di carico che è seguito come da programmazione da 10 giorni di stacco che mi consentiranno di ristabilirmi al 100% qualora non lo fossi adesso.

distinti saluti!

[#3]  
Dr. Francesco Lofrano

24% attività
0% attualità
16% socialità
GENOVA (GE)

Rank MI+ 40
Iscritto dal 2011
Salve,
mi pare che vada meglio quindi. Tenga presente che una corretta alimentazione (i carboidrati hanno una grande importanza) può aiutare a migliorare i tempi di recupero. Grande importanza negli sportivi agonisti hanno gli spuntini pre e post allenamento. Tali snack devono contenere una adeguata quantità di carboidrati e per allenamenti particolarmente intensi e duri, anche proteine.
Per settimana di scarico intende tapering giusto? (diminuire gradualmente il volume mantenere l'intensità)
Saluti e in bocca al lupo per la gara.
Dr. Francesco Lofrano

[#4] dopo  
189932

dal 2012
si, tapering è sinonimo di scarico.
per quanto riguarda la modalità di applicazione non ci sono risposte univoche.
c'è chi preferisce mantenere i volumi abituali riducendo a gran misura l'intensità, chi invece fa il contrario.
insomma io penso che sia una cosa soggettiva che cambia da atleta ad atleta e purtroppo la scienza in questo campo da risposte spesso discordanti.

in ogni caso volevo dirLe che ogni tanto spesso dopo un allenamento duro, sento ancora indolenzimento alle gambe. se le tocco le sento duro.
penso di aver bisogno di un massaggio (che non so se lo farò devo chiedre a mio papà). infatti se provo a fare un massaggio fai da te sento subito beneficio

volevo chiederLe:
1) può essere utile il massaggio?
2) avevo intenzione di fare un pediluvio nella vasca da bagno. io pensavo di fare con acqua e bicarbonato. che ne pensa?? può andare?

distinti saluti

[#5]  
Dr. Francesco Lofrano

24% attività
0% attualità
16% socialità
GENOVA (GE)

Rank MI+ 40
Iscritto dal 2011
Salve,

il massagio in chi pratica sport può avere vantaggi.
Lasci perdere il pediluvio.
Ricordi sempre i carboidrati!

Saluti

Dr. Francesco Lofrano

[#6] dopo  
189932

dal 2012
ok grazie mille.
distinti saluti